Auto senza revisione, nel sondriese 196 multe in un anno

Centonovantasei veicoli con revisione scaduta e 17 senza copertura assicurativa fermati nel 2023 dal Servizio intercomunale di polizia locale dei castelli che riunisce i Comuni di Ponte in Valtellina, Chiuro, Poggiridenti e Montagna in Valtellina. È un dato che lascia sconcertati quello rilevato nei 600 posti di controllo effettuati in un anno. Sicuramente balza all’occhio il numero dei veicoli sprovvisti di copertura assicurativa. Verrebbe da pensare che, in caso di sinistro, al malcapitato oltre al danno anche la beffa. Quanto alle altre tipologie di sanzioni, 400 sono per eccesso di velocità di cui 200 per la fascia di superamento del limite dai 10 ai 40 chilometri orari e altrettante entro i 10 km/h. Con un caso eclatante: a metà dicembre il servizio intercomunale ha fermato un veicolo che poco prima di mezzanotte transitava a 117 km/h lungo la statale 38 in centro abitato a Chiuro. Calate, invece, le multe per divieto di sosta, solo 27, e quelle per chi usa il cellulare alla guida, solo 3 contro le 8 del 2022.

Attualmente sono quattro gli agenti di polizia locale, compreso il comandante Emanuel Rossi, ma il Comune ha bandito un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di una quinta unità. Tutti i vigili sono distaccati al comando che ha sede nel municipio di Ponte e poi si muovono nei quattro comuni, le cui amministrazioni compartecipano alla gestione del Servizio.

Infine attesa per i primi di aprile la risposta di Regione Lombardia alla richiesta di finanziamento per incrementare controlli e sicurezza con telecamere, etilometro e varchi con lettura targhe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA