Abbandono rifiuti, giro di vite della Polizia locale di Sondrio: multe e denunce

Elevate multe da 50 a 250 euro. Denunciato un automobilista

Abbandono rifiuti, giro di vite della Polizia Locale di Sondrio. Gli agenti sono riusciti ad individuare cinque diversi episodi di conferimento illecito di rifiuti di diversa natura, tra cui mobili ed imballaggi, abbandonati su aree pubbliche. Agli autori, individuati grazie ad accurati accertamenti, sono state contestate le sanzioni da 50 a 250 Euro.

In un caso i vigili hanno accertato una violazione di carattere penale: nella zona della Piastra sono stati infatti rinvenuti numerosi sacchi contenenti scarti provenienti da attività edilizia. Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza è stato possibile individuare e denunciare l’automobilista che ha abbandonato i rifiuti.

L’abbandono o il deposito incontrollato di rifiuti è punito con l’ammenda da mille a diecimila euro (con aggravio fino al doppio se si tratta di rifiuti pericolosi) e non più con sanzione amministrativa pecuniaria. Sanzioni penali, dunque, per gli abbandoni di rifiuti effettuati anche da un comune cittadino privato, al pari di quelli effettuati da un titolare d’impresa o responsabile di ente.

Rimangono invece punite con sanzioni di carattere amministrativo tutte quelle condotte contrassegnate da conferimenti difformi di rifiuti nell’ambito della raccolta degli stessi (ad esempio il mancato rispetto degli orari di conferimento, l’abbandono degli stessi senza utilizzo degli appositi contenitori, lo smaltimento di rifiuti di tipologia diversa rispetto alle regole fissate per la raccolta ordinaria e differenziata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA