Un altro furto nella Bassa Valle
Colpo nella notte al “Dolce Forno”

Morbegno I ladri hanno sfondato la porta e si sono impossessati del fondo cassa. La titolare: «Fortunatamente non hanno fatto altri danni all’interno del locale»

Un altro furto ai danni di un esercizio commerciale in Bassa Valle. Questa volta i ladri hanno colpito nel cuore della cittadina del Bitto. Nella notte tra martedì e mercoledì i malviventi hanno infatti preso di mira il noto bar – pasticceria Dolce Forno nella sua sede di via San Rocco, quindi all’imbocco della strada che conduce in Valgerola: buttata a terra e frantumata la porta a vetri d’ingresso e portato via il fondo cassa.

Si tratta di un altro caso avvenuto nella notte fra martedì e mercoledì che segue a quelli registrati nella Costiera dei Cech sempre ai danni di bar ed esercizi commerciali.

«A terra e in mille pezzi»

Come racconta la titolare del Dolce Forno,Maria Barlascini, l’episodio si è consumato martedì notte e mercoledì mattina gli esercenti si sono resi conto di quanto successo al rientro al lavoro. «Il danno maggiore – spiega Barlascini – è sicuramente quello alla porta d’ingresso laterale del locale completamente sfondata, buttata a terra e ridotta in mille pezzi. Poi hanno portato via il cassetto interno alla casa che era chiuso a chiave e conteneva pochi euro di fondo cassa all’interno. Fortunatamente però non è stato fatto alcun danno all’interno dove non è stato toccato nient’altro».

E ancora: «abbiamo dovuto riparare alla meglio la porta perché in questo periodo non si riesce a sostituirla completamente. Abbiamo sporto denuncia ai carabinieri e speriamo che non si ripeta, visto che i ladri sono già stati qui nella primavera dell’anno scorso. Telecamere non ne abbiamo, ma a questo punto qualcosa dovremo fare per cercare di affrontare in qualche modo eventuali nuovi visite».

Questa settimana si sono registrati altri furti o tentati furti nel Morbegnese, precisamente nella notte di martedì a Cercino e a Traona. I furti non sono andati a segno a Traona, mentre a Cercino i malviventi hanno fatto irruzione nel bar di Piussogno, “Parravicini”, portando via i soldi dalla cassa e i pacchetti di sigarette presenti nel locale.

Poi hanno anche compiuto qualche atto vandalico rovesciando a terra alcune forniture e attrezzature del bar. Una brutta sorpresa per il proprietari, che hanno trovato il bar devastato.

Gli altri colpi

L’altro locale in cui i ladri hanno tentato il colpo è stato la Gelateria Bar Marilù di Traona dove hanno provato a scassinare la porta senza riuscirci. Quindi è toccato all’edicola “Punto e virgola”, posta nelle vicinanze della gelateria, dove hanno rotto la maniglia della porta, anche se il furto alla fine non è comunque andato in porto. A Traona, i malintenzionati hanno preso di mira anche un’abitazione, provando a entrare dal garage. I proprietari sono stati svegliati dai rumori e accendendo la luce hanno fatto fortunatamente scappare i malviventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA