Truffa telefonica ai danni di un anziano, sottratti 15mila euro

A Buglio di Monte, in provincia di Sondrio, un anziano è stato truffato da due malviventi che hanno finto di aver bisogno di soldi per aiutare il nipote in difficoltà. Il Comune organizza incontri di sensibilizzazione.

Truffa di ingente valore a Buglio in Monte. Vittima un anziano che si è visto sottrarre 15mila euro attraverso un ingegnoso inganno.

Una frode telefonica, tecnica utilizzata sempre più spesso perchè fa leva sulla sfera emotiva delle persone. Il truffatore infatti ha simulato la voce del nipote dell’anziano, dicendo che aveva causato un incidente e che, per questo motivo, fosse finito in prigione. Il finto nipote chiedeva al nonno i soldi che sarebbero serviti al pagamento della cauzione, per essere rilasciato dal carcere.

L’anziano si è subito attivato per aiutare il nipote e, poco dopo la telefonata, si è trovato un uomo fuori dalla propria abitazione, a cui ha consegnato tutto l’oro che aveva in casa, per un valore stimato in circa 15mila euro. Due le persone a compiere il raggiro.

L’Amministrazione comunale di Buglio in Monte si è immediatamente attivata per mettere in guardia i cittadini. «Bisogna stare attenti a non cadere in questi tranelli - afferma il sindaco Valter Sterlocchi -. Le truffe sono sempre dietro l’angolo, questo ne è un esempio lampante. Quando percepite qualcosa di strano chiamate subito il 112 per segnalare l’accaduto, oppure contattate gli uffici comunali. I carabinieri, come le altre forze dell’ordine, sono sempre pronti ad aiutare i cittadini. Come Comune, dopo questo grave episodio - prosegue Sindaco - ci siamo già attivati con i carabinieri per organizzare degli incontri di sensibilizzazione con gli anziani per prevenire le truffe. Durante queste serate verrà illustrato a loro un vademecum con i consigli per evitare le truffe a persone anziane e deboli. È fondamentale riuscire a capire come si muovono e come agiscono i truffatori. Il consiglio più importante da far comprendere agli anziani, durante questi incontri, è sicuramente quello di diffidare dagli sconosciuti».

Tanti i consigli da non dimenticare: mai dare soldi contanti o preziosi a estranei seppur si dichiarano forze dell’ordine, mai aprire agli sconosciuti né farli entrare in casa, nessuna confidenza con sconosciuti al telefono, ma contattare immediatamente il 112.

© RIPRODUZIONE RISERVATA