Tirano - Morbegno, da oggi stop ai treni
I lavori «Olimpici» per tutto il week end

Le corse saranno regolari tra Milano e Morbegno (e viceversa), mentre tra la media e la bassa Valtellina verranno sostituite da autobus. Sul sito e sull’app di Trenord sono indicate tutte le variazioni

Partono questa mattina i nuovi cantieri di Rete ferroviaria italiana per il rinnovo dei binari sul territorio. Come annunciato la scorsa settimana, per il weekend (ossia oggi, domani e domenica) i treni non circoleranno più tra Tirano e Morbegno, così da permettere alla società capofila del Polo infrastrutture del gruppo Ferrovie dello Stato di completare in tempo i lavori previsti per l’ammodernamento della locale linea in vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Le opere infrastrutturali in corso proseguono quanto già avviato dall’inizio dell’anno a oggi: diversi, fino ad ora, sono stati i cantieri aperti da Rfi per i quali è stato necessario sospendere la regolare percorrenza in alcuni tratti.

Questa volta, come detto, i treni saranno regolarmente in funzione tra Milano e Morbegno (e viceversa), mentre tra la media e la bassa Valtellina le corse ferroviarie soppresse verranno sostituite da autobus. Sul sito e sull’app di Trenord sono indicate tutte le variazioni, riassumibili essenzialmente così: i treni “R” (ossia i regionali) della relazione Sondrio-Tirano sono soppiantati totalmente dai pullman, mentre i locali Lecco/ Colico-Sondrio saranno coperti da bus soltanto dal capoluogo di provincia a Morbegno (per il resto, infatti, i convogli viaggeranno regolarmente da e per le fermate del Lecchese).

Discorso più articolato per i RegioExpress della Tirano-Sondrio-Lecco-Milano, linea per la quale – lo ricordiamo – la scorsa domenica sono entrati in servizio i primi quattro nuovi “Donizetti”, in sostituzione delle carrozze più datate in circolazione. In merito a questa relazione, Trenord fa sapere che i treni «viaggeranno regolarmente tra Milano, Colico e Morbegno, alcuni con nuovi numerazione e orari». Invece, «nella tratta Colico/Morbegno – Sondrio/Tirano, sono sostituiti con bus».

Chi si mette in viaggio dal capolinea nord, dunque, deve prestare particolare attenzione, dal momento che la partenza dei pullman sostitutivi è di norma anticipata di qualche minuto rispetto alla tradizionale programmazione dei treni. Occhio anche al fatto che «gli orari delle corse automobilistiche potranno subire variazioni in relazione alle condizioni del traffico stradale», come sottolinea sempre Trenord. Guardando al weekend sereno che si apre oggi, un’ulteriore raccomandazione. «Si ricorda – spiegano dall’ufficio stampa dell’azienda di trasporti lombarda – che il trasporto di bici al seguito non è consentito sugli autobus». Un dettaglio da tenere in considerazione, specialmente da parte di chi, appassionato di cicloturismo, avrebbe voluto fare qualche uscita in questi giorni.

Nonostante l’introduzione dei nuovi convogli – in grado, in media, di garantire prestazioni qualitativamente migliori –, a livello locale continuano i disservizi per i pendolari. Ieri mattina, in particolare, «un guasto all’infrastruttura nei pressi di Milano Centrale» ha causato «ritardi fino a 50 minuti e variazioni di percorso ai treni della linea», come spiegato da Trenord in una notifica. «Per l’attesa del convoglio in arrivo da Milano (ossia il 2812, partito dal capoluogo di regione quasi tre quarti d’ora dopo il previsto, ndr), in forte ritardo per le ripercussioni causate dal guasto impianti», il 2821 ha lasciato Tirano soltanto alle 9.56 (e non alle 9.08) ed è arrivato a destinazione 37 minuti dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA