Saccheggi a Como, arrestati due valtellinesi

In manette due giovani di 18 e 19 anni residenti in provincia di Sondrio

Notte di furti e danneggiamenti a Como: due uomini sono stati arrestati dalla Polizia di Stato. Nella notte del 12 febbraio le volanti della Polizia di Stato sono state particolarmente impegnate per rintracciare gli autori di una serie di furti ai danni di esercizi commerciali. Al termine delle attività sono state arrestate due persone: un italiano di 18 anni, nato a Milano e residente a Morbegno, con svariati precedenti di polizia e un marocchino di 19 anni, proveniente dalla provincia di Sondrio, con precedenti di polizia e irregolare sul territorio nazionale.

Tutto ha avuto inizio dopo la mezzanotte, quando al 112 è arrivata una segnalazione relativa a due uomini intenti a dare calci alla porta d’ingresso di un negozio di via Diaz. All’arrivo degli agenti di Polizia, però, i due soggetti si erano già dileguati grazie all’intervento di un commerciante che aveva sentito i forti rumori. In ogni caso, per lo sviluppo delle indagini, gli operatori hanno recuperato i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti in zona. successivamente l’intervento della polizia che raccoglierà dettagli importanti e soprattutto le immagini delle telecamere dislocate in centro città.

Verso le 3 di notte è arrivata una seconda segnalazione, questa volta riguardante un furto che si stava verificando all’interno di un chiosco di piazza Vittoria, nei pressi di Porta Torre. I poliziotti intervenuti hanno constatato, insieme al proprietario del chiosco, che i ladri avevano rubato il registratore di cassa, contenente 50 euro. Visionando i video delle telecamere di sorveglianza gli agenti sono riusciti a capire che gli autori del furto erano gli stessi che avevano tentato poco prima di introdursi nell’esercizio commerciale di via Diaz.

Successivamente alla Sala Operativa della Questura è arrivata un’altra segnalazione di furto consumato in via Diaz. L’obiettivo è stato lo stesso negozio di qualche ora prima. Questa volta però il colpo era andato a segno, infatti gli operatori hanno verificato un ammanco nel registratore di cassa di 90 euro. Esaminando nell’immediatezza dei fatti le telecamere di sorveglianza gli operatori hanno verificato che si trattava sempre delle stesse due persone che avevano poco tempo prima rubato al chiosco di piazza Vittoria.

A quel punto è iniziata una fitta ricerca dei due ladri per tutta la città anche con il concorso di pattuglie della Polizia Stradale. Proprio una pattuglia della Polizia Stradale ha rintracciato e fermato i due soggetti nei pressi di via Gallio mentre erano a bordo di un monopattino elettrico rubato poco prima da un box di viale Varese.

I due uomini sono stati portati in Questura e arrestati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA