Pannello urtato da camion. Giornata di caos a Piantedo

Incidente La struttura informativa dell’Anas rimasta a sbalzo pericolante Ieri mattina l’impatto, l’autista non si è fermato. Ore di deviazioni e disagi

Attimi di concitazione, ieri mattina, lungo la provinciale 38, a Piantedo, a causa di un pannello informativo stradale di Anas rimasto a sbalzo sulla carreggiata, pericolante, dopo essere stato urtato da un mezzo pesante di passaggio.

L’autista o non si è accorto dell’accaduto, o non si è avveduto, comunque, del pericolo prodotto, o ha finto di non accorgersene, fatto sta che ha proseguito la propria corsa e non si sa nemmeno se in direzione sud o nord. Le forze dell’ordine, in particolare gli agenti della Polizia locale associata sono comunque sul pezzo, e stanno esaminando le telecamere poste lungo il tragitto per cercare di individuare e risalire al mezzo che ha provocato il misfatto.

Il traffico

L’incidente ha dato non poco filo da torcere a tutti coloro che entrano in Valtellina passando da quello che, per anni, è stato il suo ingresso principale, fatta salva la provinciale Valeriana che si imbocca a Nuova Olonio, e che li ha costretti, all’inizio, a fermarsi a debita distanza, nei pressi della rotonda del Fuentes e di quella della Veronesa, poi, a poco a poco, il traffico è stato fatto defluire utilizzando, in via del tutto provvisoria, le bretelle laterali esistenti a servizio degli esercizi commerciali della zona fra cui il Bar Stop Valtellina.

«Aspettavamo dei pullman in tarda mattinata che, per fortuna, sono riusciti a raggiungerci comunque attraverso le vie laterali tracciate - dice la titolare del punto ristoro -, per cui, anche se facendo un giro un po’ più largo, si arriva, in zona. Certo, sulle prime, ma anche adesso (intorno alle 13 di ieri, ndr), c’è qui davanti il finimondo fra forze dell’ordine, autogru, mezzi adibiti al ripristino della sicurezza del transito».

«Comunque, l’importante è che non siamo tagliati fuori, questo no».

Avviso

Subito, il sindaco Fabiana Pinoli, attraverso la pagina istituzionale “Valorizziamo Piantedo”, ha dato conto del semi-tappo creatosi in ingresso al paese, precisando, comunque, che si può transitare dalla viabilità alternativa provvisoria.

Non è un disagio da poco, per Piantedo, soprattutto per le tante attività che si affacciano sulla ex 38. Oltre al Bar Stop, sempre molto frequentato, ricordiamo, fra le altre, l’industria Cranchi Yachts che dà proprio sulla carrozzabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA