Ospedale di Comunità di Morbegno, verrà presto definita la data di apertura

Assunti gli infermieri ed espletato il concorso per l’incarico al personale medico: saranno disponibili 15 posti letto

A due anni dall’inaugurazione degli spazi, resta ancora chiuso l’ ospedale di comunità. Per il nuovo reparto del presidio sanitario di Morbegno bisognerà attendere ancora(le indiscrezioni questa volta parlano del mese di maggio), anche se i vertici di Asst garantiscono di «non essere così lontani dalla data di apertura perché si sta lavorando costantemente sul fronte del personale» che è il poi nodo critico che tiene in stallo questo come altri servizi e prestazioni sanitarie non solamente valtellinesi.

Il punto è stato fatto martedì sera in Comunità montana dove i sindaci hanno incontrato per la prima volta il neo direttore generale Monica Fumagalli, alla guida dell’Asst Valtellina e Alto Lario dal 1° gennaio e il direttore sociosanitario Roberta Trapletti, accompagnate da Lorenzo Grillo Della Berta, direttore del distretto socio sanitario di Morbegno. Il direttore generale Fumagalli si è soffermato sui servizi sanitari e sociosanitari, ricordando come, il 22 gennaio scorso, poche settimane dopo l’insediamento, il Presidio di Morbegno era stata una delle prime strutture che aveva visitato trovando ambienti accoglienti e servizi efficienti.

L’Hospice e il reparto Cure Sub Acuti e Riabilitazione Generale Geriatrica sono in grado di fornire al territorio le risposte attese, svolgendo un servizio fondamentale e molto apprezzato per la professionalità e l’umanità degli operatori. «Avete queste eccellenze - ha detto ai sindaci -, due reparti altamente qualificati. Ma rimaneva il problema dell’apertura dell’ospedale di comunità e io e i miei colleghi ce ne siamo occupati da subito per trovare una soluzione alla carenza di personale. Posso confermarvi che abbiamo già assunto gli infermieri e che è stato bandito il concorso per il personale medico.

Ormai è solo questione di tempo: non appena avremo incaricato il personale medico saremo in grado di definire la data di apertura». Collocato al secondo piano del padiglione “Mattei-Vanoni” del Presidio di Morbegno, l’ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di ricovero destinata a degenze brevi, per pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica per eventi acuti minori o per la riacutizzazione di patologie croniche, per i quali vengono definiti percorsi di cura personalizzati e condivisi. Mette a disposizione otto camere, sette doppie e una singola, tutte con bagno, per un totale di 15 posti letto con la presenza di infermieri e figure assistenziali 24 ore 24 e di un medico per quattro ore e mezza al giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA