Notte di furti in città. Ladri al “Bersaglio”
e in altri due bar

Morbegno Giovedì notte degli uomini incappucciati si sono introdotti nel locale, portando via 5mila euro.Al “Caravaggio” e allo “Stop Over” è scattato l’allarme

Ancora ladri in azione a Morbegno. Tre i bar presi di mira dai malviventi nella notte di giovedì, il primo tentativo di furto è avvenuto intorno alle 3 del mattino, anche se non si conosce l’ordine con cui gli esercizi commerciali siano stati visitati. Il colpo, che è stato messo a segno da due individui incappucciati, è riuscito soltanto al bar Bersaglio, gli altri due tentativi sono andati a vuoto anche grazie al sistema d’allarme installato dai proprietari.

L’allarme

I ladri si sono dati alla fuga allo scattare del suono dell’allarme sia allo Stop Over che al bar Caravaggio, che sono usciti praticamente indenni dal blitz di ignoti. Lo Stop Over, uno dei bar di riferimento non solo per i morbegnesi, ma anche per chi arriva dai Comuni limitrofi, è finito nel mirino dei malviventi per la seconda volta in un breve lasso di tempo.

Lo scorso 25 luglio il bar aveva ricevuto la visita indesiderata dei ladri, che in quella circostanza erano riusciti a introdursi nel locale scassinando il portone d’ingresso e rubando il fondo cassa. In quell’occasione racimolarono un bottino il cui valore si aggirava sui 5.000 euro. Questa volta il tentativo di furto non è andato a buon fine ma lo spavento è stato comunque tanto. Il titolare Ettore Ambrosetti spiega che ormai non si riesce più a stare tranquilli. «Il mio sistema di allarme è collegato direttamente al telefonino. Una volta arrivato sul posto ho trovato il maniglione del portone d’ingresso distrutto. Hanno provato a scassinare la porta ma non ce l’hanno fatta a entrare. Ormai sono abituato, hanno tentato di entrare già più volte. Siamo stufi di questa situazione».

Problema sociale

Ambrosetti ha cercato di individuare le cause di questi continui episodi: «È un problema sociale. Anche i controlli dei Carabinieri non possono fare molto, questa inoltre è una zona molto buia e i ladri possono agire indisturbati. Hanno provato, la porta è nuova e non sono riusciti nel loro intento».

Il gestore del noto locale ha messo in evidenza un dato che testimonia l’incremento del fenomeno: «Prima subivo un furto ogni tre anni, ora è il secondo tentativo in sei mesi. Tra l’altro sono dotato di una strumentazione di elevata tecnologia, ho le telecamere di sorveglianza e i sistemi di allarme che sono funzionati perfettamente, ma questo non ha impedito ai malintenzionati di provarci».

Forzata la porta

Colpaccio andato a segno, invece, al bar Bersaglio di via Prati Grassi, dove i malviventi sono stati in grado di forzare la porta e di fare irruzione nel locale. Vicino alla porta sono state trovate tracce di sangue, probabilmente di uno dei due ladri che si è ferito rompendo il vetro. Rubati circa 400 euro in contanti, 10 pacchetti di sigarette, una bottiglia di gin e una di rum, due di Bellavista. L’altro locale nel mirino dei ladri è stato il bar Caravaggio (ex bar Poldo) in via Luigi Credaro di fronte al liceo artistico.

«È stata la mia collega a fare l’amara scoperta - afferma Giorgia Colombo, figlia della titolare del locale -. Ha trovato alcuni vetri infranti della porta per terra. Fortunatamente è un vetro spesso, per romperlo ci vuole un po’ di tempo. Appena sono arrivata ho chiamato i Carabinieri. Sono arrivati immediatamente e ho fornito loro le immagini delle telecamere, che mostrano chiaramente l’azione dei malviventi. È successo alle 3 del mattino. Speriamo che li prendano. Anche due anni fa avevano tentato di entrare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA