Misure contro l’abbandono dei rifiuti. Tessere gratuite e aumento dei passaggi

Dazio Il Comune mette in campo nuove iniziative per cercare di arginare il problema. «Nel periodo estivo 2023 non effettueremo la raccolta infrasettimanale del sacco nero»

Contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, l’amministrazione comunale di Dazio aumenta i conferimenti nell’area ecologica alla Colmen e dall’anno prossimo distribuirà gratuitamente la tessera magnetica per accedere al centro di raccolta videosorvegliato. Cresce anche il numero dei passaggi per la raccolta degli ingombranti.

Tutte le novità

Sinora per conferire i rifiuti nell’area ecologica che è stata dotata di videosorveglianza la giunta del sindaco Antonio Cazzaniga aveva fissato un canone del servizio (primo rilascio) di dieci euro con i quali si acquistava la tessera che consente l’accesso alla piazzola (nel caso di smarrimento o deterioramento gli euro da corrispondere sono cinque). Dall’anno prossimo si cambia. Con l’obiettivo di aumentare il conferimento dei rifiuti direttamente all’area video sorvegliata «ed evitare in tal modo - spiegano dal municipio - il continuo abbandono, in particolare, di sacchi neri al di fuori dei giorni e degli orari previsti per il servizio porta a porta», l’amministrazione comunale ha stabilito di rilasciare gratuitamente con decorrenza dal primo gennaio 2023 la tessera per l’accesso 24 ore su 24 all’area ecologica a tutti gli intestatari del tributo Tari. «Contestualmente nel periodo estivo 2023, a compensazione, abbiamo deciso di non effettuare la raccolta infrasettimanale del sacco nero, i rifiuti indifferenziati».

Ma non basta. Sempre per limitare al massimo un problema che non accenna a diminuire, quello cioè dell’abbandono selvaggio del pattume in luoghi e orari in cui non deve essere lasciato fuori casa, il Comune ha voluto anche aumentare il numero dei servizi preposti della raccolta porta a porta degli ingombranti portandoli da sei a nove all’anno, eliminando contestualmente lo stazionamento a noleggio di container presso l’area ecologica. L’intestatario del tributo Tari ha diritto al ritiro gratuito esclusivamente per due volte all’anno; il materiale dovrà essere esposto tra le 21 del giorno precedente e le 6 del mattino; eventuali oggetti d’arredamento dovranno essere adeguatamente smontati.

La spesa per il servizio

La giunta ha demandato al responsabile dell’area tecnico-manutentiva l’adeguamento dell’impegno di spesa, precedentemente assunto, della somma complessiva di 823 euro a favore della società Secam per il servizio di prenotazione dei rifiuti ingombranti/utenze domestiche con il sistema porta a porta. Le novità vengono comunicate agli utenti Tari del Comune di Dazio contestualmente all’emissione delle bollette: le modifiche al servizio avranno decorrenza dall’inizio del prossimo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA