L’emozione della Pezzini. «Abbiamo vinto per René»

Un minuto di silenzio e un grande applauso prima della partita «Venerdì sera era venuto ad allenarsi. Adesso siamo qua a piangerlo»

C’era un clima surreale sabato al PalaMattei di Morbegno, casa della Pezzini, squadra di basket che milita nel campionato di serie C silver. René Sottocornola venerdì sera era tornato a calcare il parquet morbegnese dopo tre mesi, intenzionato a riprendere gli allenamenti con l’Under 19. Il destino ha voluto che quella che doveva essere la prima di una lunga serie di sedute di allenamento fosse anche l’ultima.

Da qualche anno militava nelle giovanili della Pezzini, anche se a volte si prendeva delle pause per coltivare altri interessi. Aveva militato nelle formazioni dell’Under 16, 17 e 18. L’anno scorso a metà stagione aveva deciso di smettere, poi quest’anno ci aveva ripensato. Sabato la prima squadra nella sfida contro i milanesi della Polisportiva Rondinella aveva un motivo in più per vincere. Il successo finale per 81-73 non poteva che essere dedicato allo sfortunato ragazzo. Prima dell’inizio dell’incontro è stato osservato per lui un minuto di silenzio, poi è partito un lungo, commovente applauso dalle tribune e dal campo.

Il presidente della Pezzini, Sandro Nava, lo ha ricordato: «Una vera tragedia. René era qui ad allenarsi venerdì, al termine dell’allenamento con i suoi compagni dell’Under 19 ha salutato i ragazzi della prima squadra, e ora non c’è più. Come società siamo vicini ai genitori: la squadra ha giocato ancora più unita, per lui. Volevano vincere per René e almeno questo obiettivo l’abbiamo portato a casa. Lo ricorderemo ancora meglio in altre occasioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA