L’Antincendio funziona
Ma il cartello dice l’opposto

Talamona Da settimane campeggia. Ma dall’Anas arriva la rassicurazione «Piccolo difetto, ma funziona tutto»

“Galleria di Campovico: impianti antincendio in manutenzione”. Sarà capitato a molti automobilisti di imbattersi, all’imbocco della galleria della statale 38 all’altezza dello svincolo del Tartano a Talamona, nel pannello luminoso che avverte della manutenzione in corso in galleria.

Da settimane

Un segnale che è lì fisso sulla strada da settimane, mettendo in ansia per possibili chiusure e quindi per rallentamenti sulla statale, che sinora non si sono verificati, ma soprattutto per possibile mancanza di sicurezza all’interno della galleria, visto il persistere nel tempo di quel messaggio luminoso.

Un timore che Anas strade allontana subito: «la sicurezza del sistema antincendio è garantita - fanno sapere dalla società -. Il pannello non è ancora stato modificato perché attendevamo il tecnico specializzato per una manutenzione straordinaria che avverrà probabilmente entro questa settimana».

Un nostro lettore, Fabiano Mazzoni, facendosi interprete del pensiero di molti, ha provato a mettersi in contatto con chi di dovere per ottenere chiarimenti sulla situazione, «ma non avuto risposte su quel cartello che evidenzia ancora che gli impianti antincendio sono in manutenzione: è dalla fine di luglio che quella scritta campeggia sopra la strada all’imbocco della galleria in zona rotonda Tartano della statale 38 - afferma -. Mi preoccupa avere osservato che nessuno è mai stato visto presente e all’opera all’interno della galleria, sia da varie informazioni assunte in loco che dai miei continui e ripetuti passaggi sulla strada per motivi di lavoro per vari trasferimenti. Chiedo al riguardo quali siano le motivazioni di questo cartello, sperando che non sia un alibi per dire che l’impianto antincendio probabilmente potrà non funzionare e quindi sollevi da ogni responsabilità della situazione».

Un piccolo difetto

A scongiurare problematiche di ogni genere sono le parole di Anas: «C’è un piccolo problema a un galleggiante che misura la profondità dell’acqua, ma l’impianto antincendio è funzionante, anche perché in caso contrario sarebbe necessaria la presenza sul posto di un presidio dei vigili del fuoco. É necessario però di un tecnico idraulico specializzato per una manutenzione prevista nei prossimi giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA