Il sindaco di Livigno, Galli: «Condizioni meteo al limite, rimanete negli alberghi»

Chiuso almeno fino alle 18 il passo del Foscagno, il Bernina resta chiuso fino a martedì, aperto dalle 15 il Maloja e dalle 16 il passo Julier. Interrotta la ferrovia tra Poschiavo e Tirano. Ancora isolato Tartano

Resta chiuso fino alle 18 il passo del Foscagno, per Livigno, con aggiornamento previsto alle 17.30, mentre il Bernina resta chiuso fino a martedì e sarà aperto, in giornata, solo fino al Diavolezza. Aperto dalle 15 il Maloja, buona notizia, questa, perché almeno un collegamento con il Canton Grigioni viene ristabilito. Il passo Julier riapre alla 16.

Il sindaco di Livigno Remo Galli ha invitato alla prudenza attraverso un video dalla pagina Facebook “Livigno is magic”: «Il mio consiglio è di restare negli alberghi, le condizioni sono al limite. In cima al passo del Foscagno, il vento e una valanga hanno abbattuto tre pali dell’enel e stiamo cercando di risolvere anche questo problema che ha lasciato parte di Livigno senza elettricità. Invito tutti alla massima prudenza».

Il sindaco di Livigno invita alla prudenza

Interrotta la Ferrovia retica fra Poschiavo e Tirano per smottamento sulla massicciata avvenuto sopra la galleria di Barbalera, per cui, fino alle 23.30 di martedì, la circolazione sulla strada ferrata sarà interrotta. Sono però previsti autobus sostitutivi sulla tratta Tirano-Poschiavo.

Ancora isolate dalle 7.30 di stamattina 200 persone a Tartano, causa uno smottamento di considerevoli dimensioni sulla provinciale numero 11. Si lavora al ripristino, comunque, del collegamento.

Valanghe, infine, in Val di Mello e a Predarossa, in Val Masino e valanghe anche a San Giuseppe di Chiesa in Valmalenco.

Gran lavoro per i vigili del fuoco di Sondrio che, in mattinata, hanno ricevuto almeno 30 chiamate di soccorso da tutta la provincia soprattutto per allagamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA