Furti, danni e minacce: notte brava a Sacco

Un gruppo di ragazzi ha saccheggiato un negozio di Cosio Valtellino, per poi molestare con un coltello i clienti della vicina discoteca. In corso le indagini dei carabinieri

Sabato notte agitato a Sacco, frazione orobica in Valgerola che fa parte del Comune di Cosio Valtellino.

Un gruppo di ragazzi prima saccheggia il negozio di alimentari del paese in quota e poi si presenta nella vicina discoteca Moulin Rouge minacciando i presenti con un coltello. Sull’episodio sono in corso le indagini dei carabinieri per le quali saranno di aiuto le immagini registrate dalle telecamere esterne e interne del locale pubblico. Pochi i dubbi , però, che i due fatti siano strettamente collegati: i ragazzi arrivati fra le due e le tre di notte al Moulin Rouge avevano con sè le stesse bottiglie di alcolici sparite all’ alimentari e pure il coltello preso dal bancone dello stesso esercizio commerciale. Fortunatamente l’episodio non è degenerato interrompendosi con il furto e le minacce ai clienti del locale notturno dove si è riusciti a sedare gli animi e a fare desistere i malintenzionati che hanno tentato di rovinare l’atmosfera di un sabato sera di festa.

Il proprietario del locale Marco Canclini ha sporto denuncia ai carabinieri della caserma di Morbegno, poi arrivati sul posto, allertando anche il proprietario del negozio. Che è l’unico alimentari presente in zona, affacciato sulla strada principale della vallata. Il titolare Gualtiero Pontiggia in queste ore si sta preoccupando di quantificando i danni che «grossomodo possono aggirarsi attorno ai duemila euro – afferma Pontiggia- fra il fondo cassa di un centinaio d’euro e le bottiglie di vino e liquori di un certo valore, c’è poi da aggiungere la porta forzata con un machete e coltelli da macellaio che abbiamo trovato sul davanzale, per terra e nel prato sottostante. Sono stato chiamato dai carabinieri attorno alle 3 di sabato – spiega il commerciante - e quando sono arrivato sul posto ho visto il disastro, compreso il formaggio gettato per terra e un coltello che hanno preso si presume dal nostro bancone. Con la mia dipendente abbiamo rimesso a posto e pulito almeno l’indispensabile per potere riaprire già la domenica in modo da non interrompere il servizio che è l’unico in zona, soprattutto per non lasciare in difficoltà i più anziani».

Secondo le prime ricostruzioni dei fatti lo stesso gruppetto di ragazzi che hanno fatto irruzione nell’ alimentari si è poi diretto nella vicina discoteca dove avrebbero gozzovigliato con vino e alcolici rubati poco prima e a poca distanza, quindi hanno inizio a infastidire i clienti del Moulin Rouge arrivando anche a minacciarli con un coltello, sembrerebbe proprio quello sottratto all’alimentari. «Siamo riusciti a calmarli e farli allontanare, quindi, per fortuna non è successo niente di grave, così come mai è accaduto da un anno a questa parte, da quando il locale ha riaperto in tutta tranquillità - spiega il proprietario, Canclini –. Le forze dell’ordine stanno indagando su quanto è successo, noi abbiamo consegnato loro le immagini del sistema di videosorveglianza di cui è dotata la discoteca e ci auguriamo che possano essere utili per identificare le persone che si sono rese responsabili di queste situazioni che non vorremmo si ripetesse in una piccola realtà come la nostra che non ha certo bisogno di situazioni simili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA