Fallimento dei Bagni di Masino, ex socia rinviata a giudizio a giudizio

Val Masino Una ex socia è accusata di distrazioni di fondi per il crac del relais. Avrebbe sottratto 53mila euro di fondo cassa e impedito al curatore di verificare i libri societari

Della chiusura dei Bagni di Masino, ormai sette anni fa, tanto si è parlato, così come di un possibile rilancio delle terme, di cui negli anni si è occupato sia il Comune sia la Regione. Ma, ad oggi, la Valmasino resta senza gli storici bagni. E il fallimento dell’ultima società che se n’è occupata ieri è approdata in tribunale, una delle due socie della Relais Bagni Masino è stata rinviata a giudizio per reati fallimentari.

Distrazione di fondi

Il processo per una ex socia, residente a Domaso (Como), inizierà il 14 febbraio dell’anno prossimo. La donna era socia e amministratrice della società insieme a una socia lecchese, la cui posizione è stata però stralciata, il percorso davanti alla giustizia, quindi, ha preso una strada diversa.

La donna finita a giudizio è accusata, in particolare, di distrazione di beni della Relais Bagni Masino, dichiarata fallita il 6 agosto del 2015. Secondo l’accusa, si sarebbe impossessata del saldo cassa al 16 dicembre del 2014, oltre 53mila euro che non sono mai stati rinvenuti né consegnati al curatore fallimentare. Non solo: stando al capo di imputazione avrebbe distratto anche quasi 11mila euro dalle carte di credito della società fallita, oltre a 600 euro utilizzati per l’acquisto di un frigorifero e un personal computer.

La cinquantaseienne comasca dovrà anche rispondere di «aver tenuto, in tutto o in parte, i libri e le altre scritture contabili in modo da non rendere possibile al curatore fallimentare la ricostruzione del patrimonio e del movimento degli affari». In particolare, attraverso «un anomalo utilizzo del conto cassa, le cui annotazioni non corrispondevano alla realtà di gestione societaria». Conto che al termine del periodo dal primo aprile al 16 dicembre 2014 riportava un saldo contabile di 53.871,24 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA