Delebio: via Stelvio sarà messa in sicurezza grazie alla Provincia

Una svolta storica in tema di sicurezza per il Comune di Delebio. Ultima seduta consigliare del mandato amministrativo del sindaco Erica Alberti con il botto.

Il primo cittadino di Delebio ha annunciato l’arrivo di un contributo da parte della Provincia pari a 250mila euro per la messa in sicurezza della Via Stelvio, da sempre centro del paese, ma caratterizzata da molti anni da troppe criticità. L’intervento che era stato proposto dall’amministrazione e che verrà attuato consiste nella realizzazione di un marciapiede e nell’acquisizione di immobili e demolizione o successivo acquisto di aree libere private dismesse. I possibili edifici coinvolti in questo progetto in cui il Comune sarà soggetto attuatore, sono collocati sul lato nord della Via Stelvio, nella zona in cui non esiste un marciapiede vero e proprio, né sul lato destro né sul lato sinistro, in prossimità del semaforo.

«Sarà un importante cambiamento per Delebio – ha dichiarato Alberti -. Quando tale intervento verrà concretizzato i pedoni potranno percorrere tutta la via Stelvio in sicurezza, da piazza Santa Domenica a Piazza San Carpoforo. Non posso che ringraziare, a nome di tutti i delebiesi, la Provincia e il presidente Davide Menegola per aver condiviso e creduto in questo progetto».

Il sindaco ha aggiunto: «Non sono stati indicati espressamente i mappali in quanto negli ultimi giorni abbiamo contattato i proprietari di 3 edifici, tutti oggetto di eredità. Abbiamo contattato 30 persone, che ci hanno messo nero su bianco la loro disponibilità a partecipare a questo progetto di demolizione delle loro strutture che attualmente sono dismessi. Vedremo con questi soldi che avremo a disposizione quanti e quali edifici potranno essere coinvolti in questa operazione che prevedo, come detto, la creazione di un marciapiede. Non riusciremo molto probabilmente a concretizzare questo progetto nella nostra amministrazione, ma siamo particolarmente orgogliosi di chiudere questo mandato amministrativo con questa disponibilità data dalla Provincia. Penso sia un sogno per Delebio. Nell’ultimo mese le mie energie sono state spese tutte su questa operazione, siamo particolarmente orgogliosi di aver portato a casa questi 250mila euro».

Un ristoro fondamentale per il Comune della Bassa Valle, visti i disagi e i danni che si sono spesso creati su questa arteria a causa del traffico. Una situazione che ha portato alcuni delebiesi negli ultimi anni ad abbandonare la piazza San Carpoforo. «Quando il marciapiede verrà realizzato si potrà andare dalla Carcano fino alla Latteria di Delebio in totale sicurezza»: ha affermato Alberti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA