Delebio, il treno salta la stazione. «Ha tirato diritto, incredibile»

Disservizi A segnalare l’episodio un pendolare che lavora a Sondrio «Dovevo scendere, l’ho potuto fare solo a Colico». Trenord si scusa

Il macchinista non si ferma in stazione e il treno “salta” la fermata di Delebio. È successo mercoledì sera e a segnalare il disagio subito da diversi viaggiatori è uno di loro, Alessandro Corgatelli, che ogni giorno prende il treno per andare a lavoro a Sondrio.

Lo stupore

«Quotidianamente prendo il treno la mattina a Delebio e poi torno sempre in treno a casa la sera - racconta Corgatelli - e i disagi sono frequenti, ma quello che è successo mercoledì non era mai accaduto. Stavo tornando a casa dopo il lavoro, aspettavo che il convoglio si fermasse a Delebio, come sempre, invece alla stazione ha tirato dritto. E poi si è fermato a Colico».

Il viaggiatore, quando si è accorto che il treno non aveva effettuato la fermata programmata, ha cercato la capotreno per chiedere spiegazioni.

«L’ho trovata quando ormai eravamo a Colico - prosegue - e le ho fatto notare che non era stata effettuata la fermata di Delebio. Lei è sembrata spaesata, non sapeva il motivo del disguido, mi ha detto che stava giusto andando ad avvisare i viaggiatori del problema. Come se non se ne fossero già accorti da soli».

Da quanto appreso, non si è trattato di un guasto o di un problema tecnico, ma di una “semplice” svista del macchinista, che non si è ricordato della fermata programmata a Delebio.

Trenord si scusa

«Io mi sono fatto venire a prendere da un familiare per tornare indietro e arrivare a casa dopo una giornata di lavoro - conclude Alessandro Corgatelli - ma altri passeggeri hanno atteso il primo treno disponibile, dopo cira un’ora, per andare a Delebio. Certo, in ogni caso si è trattato di un bel disagio. E lì per lì ero anche piuttosto arrabbiato e infastidito, come immagino anche gli altri nella mia stessa situazione».

Il disguido è stato confermato anche dall’ufficiorelazione esterne di Trenord, che pur non entrando nel merito di quanto accaduto, ci tiene a porgere le proprie scuse a chi si trovava sul convoglio.

«Ci scusiamo con gli utenti per i disagi arrecati», fanno sapere, informati dello spiacevole episodio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA