Delebio, ripristinata dopo la frana la Casale-Osiccio. Presto l’asfalto

Sono ultimati i lavori di ripristino della frana che lo scorso 2 dicembre aveva interessato la strada agro-silvo-pastorale Casale-Osiccio, ma resta chiusa in attesa dei lavori di asfaltatura che partiranno a breve

Sono ultimati i lavori di ripristino della frana che lo scorso 2 dicembre aveva interessato la strada agro-silvo-pastorale Casale-Osiccio, che dall’abitato di Delebio conduce alla Val Lesina. Un evento franoso dalle ingenti dimensioni causato dalle abbondanti precipitazioni, che portò anche al cedimento di un tratto della carreggiata stradale. La “nuova” strada agro-silvo-pastorale rimarrà ancora chiusa, in quanto a brevissimo e tempo permettendo, inizieranno i lavori di asfaltatura in località Casale e nel tratto iniziale della strada verso Osiccio. Le opere sono state celeri grazie al ricorso del Comune di Delebio all’istituto della “somma urgenza”, che avviene sempre in caso di calamità naturali grazie all’intervento della Regione.

«Era stata interrotta la strada principale che porta all’acquedotto comunale – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Delebio, Daniele Colli -. La procedura di progettazione e assegnazione lavori di somma urgenza è molto più snella rispetto a una normale opera pubblica». In due mesi e mezzo è stato effettuato l’intervento di ripristino dello smottamento. Nei prossimi giorni a Delebio inizieranno i lavori di asfaltatura su numerose strade comunali, per oltre 330mila euro di avanzo di bilancio. Uno degli intervisti previsti riguarda proprio la strada agro-silvo-pastorale Casale-Osiccio. «Visto che la ditta era già disponibile per i lavori di asfaltatura su questa strada, abbiamo deciso di non riaprirla nonostante sia stato completato l’intervento di ripristino del fondo stradale e di procedere con l’asfaltatura – ha detto Colli -. I lavori dureranno una decina di giorni, se il tempo lo permetterà, poi la strada verrà riaperta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA