Croce rossa: festa a Morbegno per i 50 anni della sezione

Spegne le sue prime 50 candeline il comitato morbegnese della Croce Rossa. Un traguardo importante che l’organizzazione di volontariato ha condiviso con la popolazione e le istituzioni. E lo ha fatto con una cerimonia ufficiale all’auditorium Sant’Antonio per il racconto delle tappe fondamentali dei 50 anni e con la consegna delle benemerenze di anzianità ai soci.

A chiudere la giornata il lungo corteo che da piazza Sant’ Antonio è arrivato fino alla Collegiata di San Giovanni dove è stata celebrata la messa. Non è mancato il ricordo di due figure carismatiche, gli storici fondatori del comitato locale: don Gabriele Comani al quale è stata intitolata un’ ambulanza per urgenza ed emergenza e Flavio Begalli al quale è stato dedicato un pullmino per il trasporto disabili. In mezzo secolo la cri ha fatto la storia della città, ha dimostrato vicinanza a chi la abita e ha subito anche le inevitabili trasformazioni legate al trascorrere del tempo come ha sottolineato il presidente Stefano Ciapponi che ha ricordato le numerose attività, locali e non, delle quali il comitato è stato protagonista grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi soci, ma anche i numerosi cambiamenti che hanno attraversato l’associazione in questo mezzo secolo. Tanti anni che hanno visto altrettante nuove attività e proposte da parte del Comitato.

Un gruppo nato per sostenere la comunità locale e che non ha mai cambiato questo fine ultimo, modificando invece, anche radicalmente, il suo servizio per rispondere al meglio alle nuove esigenze della popolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA