City angels, sempre a fianco della città

Tante apprezzate attività Compie il primo anno di vita la sezione locale dell’associazione nata a Milano nel 1994. Molto importante l’assistenza fornita ai senzatetto - Violante: «Li seguiamo sempre, anche per i problemi di salute»

Supporto alle manifestazioni organizzate in città, attività nelle scuole e insieme agli studenti, uscite settimanali e soprattutto aiuto ai senzatetto, oltre al controllo delle criticità segnalate sul territorio urbano anche in collaborazione con l’Ufficio di piano.

Sede numero 24

Compie il suo primo anno la sezione cittadina dei City angels, l’associazione fondata nel 1994 a Milano da Mario Furlan, che opera da Lugano a Palermo, passando anche per altre due realtà svizzere come Mendrisio e Chiasso e che nel 2023 ha aperto la sua ventiquattresima sede proprio nel capoluogo valtellinese.

Questa sera i volontari, riconoscibili per il basco blu, colore mutuato dai caschi dell’Onu «perché anche noi portiamo pace» spiega il fondatore Furlan, e la divisa rossa, «dello stesso colore dell’emergenza, ma anche della passione e del cuore con cui ci occupiamo degli altri», spegneranno la prima candelina sulla torta nella loro sede alla Piastra, la casetta in legno del pattinodromo di via Torelli

Tanto orgoglio

Motivi per festeggiare con orgoglio ce ne sono. Negli ultimi dodici mesi gli uomini guidati da Angelo Violante detto Alfa (perché ogni City angel ha un suo nick name) si occupano di fornire coperte e pasti caldi a coloro che dormono all’aperto o che sono ospitati nel container del Comune, ma che durante il giorno non hanno un tetto sotto cui stare. Li conoscono tutti, uno a uno. Sono stati loro nei giorni scorsi, quando si era diffusa la voce della morte di uno dei clochard, a verificare e rassicurare che si trattava di un’informazione priva di fondamento.

«Li accompagniamo e li seguiamo sempre - dice Violante - e così anche quando capita qualcosa, quando qualcuno di loro ha bisogno di assistenza medica, ci tengono aggiornati sullo stato di salute».

I senzatetto

Il servizio a favore dei senzatetto, cui a dicembre in collaborazione con gli studenti l’istituto professionale Besta-Fossati di Sondrio hanno consegnato un pacco dono ciascuno, con due uscite settimanali al martedì e al giovedì che in caso di segnalazioni o situazioni critiche aumentano, e la consegna dei pasti caldi ogni sabato mattina da gennaio ad aprile è una parte importante del servizio reso alla comunità, ma non esaurisce le attività dei City angels.

Lungo elenco

L’elenco delle azioni svolte nel 2023 è lungo: c’è stato il servizio reso in occasione del Carnevale dei ragazzi a febbraio; il supporto alla camminata organizzata insieme alla Nuova Piastra in onore di Manuel Gabriel Tejada Reyes e Meriton Ajeti, i due ragazzi di quindici anni di Sondrio morti il 14 marzo a Berbenno, travolti da un treno in corsa; gli incontri alla scuola media Vanoni di Morbegno per spiegare la missione dell’associazione e le uscite, sempre con gli studenti, questa volta a Sondrio.

E ancora gli incontri con i ragazzi e le ragazze dei Boy scout di Sondrio con anche un’uscita serale; il servizio di accompagnamento del corteo del 25 aprile a Milano, piuttosto che l’incontro di maggio con il ministro Alessandra Locatelli e il sottosegretario agli interni Nicola Molteni.

E poi i servizi per l’ufficio Eventi di palazzo Pretorio in occasione dei giovedì sera di Sondrio estate, di Calici di stelle piuttosto che in ottobre per Formaggi in piazza. Ma i City angels hanno supportato anche il Comune di Mello per le Cantine aperte. E a Natale, oltre ai pacchi dono, molto graditi, consegnati ai clochard, Violante e i suoi hanno portato i regali anche ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Sondrio.

Anche solo la spesa

«Il nostro compito è aiutare chi ha bisogno, fossero anche solo gli anziani con le borse della spesa - dice Violante -. Stiamo facendo del nostro meglio e continueremo a farlo. Speriamo di riuscire ad essere sempre più utili alla comunità: questo è il nostro obiettivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA