Cade elicottero austriaco sopra Gerola: ferite le tre persone a bordo

L’incidente nei pressi del lago di Trona. Due feriti trasportati in elicottero a Bergamo e Brescia in codice rosso, il terzo a Lecco in codice giallo

Grave incidente aereo in Bassa Valle. Un elicottero commerciale (di Heli Austria) proveniente da Livigno è precipitato in un luogo impervio martedì sera intorno alle 20.45, nei pressi del lago di Trona, ai 1800 metri di Gerola Alta, non troppo distante dal rifugio Trona Soliva.

A bordo del mezzo tre persone, delle quali due sono state rinvenute coscienti, mentre la terza era in stato di incoscienza nel momento in cui è scattato l’allarme lanciato da alcuni pastori presenti in zona e nel momento in cui sul posto è giunta l’equipe di Elisondrio. Anche quest’ultimo è vivo. Due feriti sono stati trasportati in elicottero a Bergamo a Brescia in codice rosso. Il terzo a Lecco in codice giallo.

In serata sono saliti anche i Vigili del fuoco di Morbegno e i tecnici del Corpo nazionale del soccorso alpino della stazione di Morbegno e del Soccorso alpino della Guardia di finanza, unitamente ai carabinieri.

L’intervento di soccorso si è concluso intorno alle due e mezza con il rientro delle squadre l’intervento per un elicottero privato, caduto nella serata di ieri nella Valle della Pietra, in Val Gerola, a circa 1700 metri di quota. A bordo c’erano il pilota e due tecnici. Sono intervenuti il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con una quindicina di tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i Carabinieri e i Vigili del fuoco.

Le squadre sono salite da Gerola Alta fino alla diga di Trona con la funivia messa a disposizione dall’Enel, poi hanno proseguito per un breve tratto a piedi, insieme con l’équipe dell’elisoccorso di Sondrio (medico, infermiere e tecnico Cnsas di elisoccorso). I tre occupanti sono stati trattati nella parte sanitaria e trasportati in ospedale; è intervenuto anche l’elisoccorso di Brescia di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, oltre all’ambulanza dell’AAT di Sondrio della Croce Rossa di Morbegno.

La dinamica dell’accaduto è in fase di accertamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA