Albaredo per San Marco, chiusa la strada statale 470 per una frana

Anas e le forze dell’ordine stanno lavorando per ripristinare la viabilità al più presto

Le piogge copiose scese nelle ultime ore hanno causato una frana ad Albaredo per San Marco, sulla strada 470 “Della Valle Brembana e del Passo San Marco”. Lo smottamento è di piccole dimensioni, ma è bastato per chiudere la strada, che ora non è percorribile per una decina di metri in entrambe le direzioni.

Una scarica di sassi staccatasi dalla parete rocciosa si è verificata a monte del centro abitato di Albaredo, presso il canale della Viaga. Una località che si trova a un chilometro di distanza dal paese, lontana dalle abitazioni, contraddistinta dal bosco. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre Anas e le forze dell’ordine. L’evento si pensa sia avvenuto nella nottata di martedì.

<<Ora stanno aspettando che smetta di piovere per sgomberare la carreggiata dai massi. Una zona particolarmente soggetta a caduta massi quando piove e in cui erano già previsti dei lavori per la messa in sicurezza – ha spiegato il sindaco di Albaredo per San Marco, Patrizio Del Nero -. L’Anas mi ha detto che devono installare delle reti paramassi per contenere i sassi. Interventi che sono già stati appaltati da tempo. Era successo anche l’anno scorso e un mese fa che erano caduti sassi in questo tratto>>.

© RIPRODUZIONE RISERVATA