Truffe “del falso nipote” a Sondrio: arrestata donna svizzera

Settantenne accusata di avere messo a segno colpi contro anziani anche in provincia: con un complice telefonava spacciandosi per il nipote che aveva avuto un incidente e aveva bisogno di soldi

Nella giornata di ieri, primo dicembre 2022, la Squadra Mobile della Questura di Sondrio, in collaborazione con il personale della II zona del settore di Polizia di Frontiera di Como Ponte Chiasso e del Centro di Cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso, ha arrestato per truffa una donna di 70 anni residente in Svizzera accusata di avere messo a segno varie truffe in provincia di Sondrio.

L’arresto è stato chiesto dalla Procura sondriese. La donna, residente in svizzera,effettuava continui viaggi tra il territorio elvetico e diverse province del nord Italia, muovendosi utilizzando esclusivamente autovetture noleggiate in svizzera (quasi sempre smart), che venivano sostituite continuamente al fine di eludere un possibile rintraccio.

L’efficace indagine condotta dalla Squadra Mobile di Sondrio è partita a seguito di una serie di truffe e tentativi di truffa commessi a Sondrio il 16 novembre 2022 (6 in totale, di cui 4 tentate e 2 consumate) in danno di anziani, in particolare di donne di età compresa tra gli 80 e i 94 anni.

. In tutti gli episodi, le vittime sono state contattate telefonicamente sull’utenza fissa di casa: al telefono si presentava un uomo che, dichiarando di essere il nipote, riferiva di essere rimasto coinvolto in un grave incidente. “Agganciata” la vittima, partivano le richieste di denaro, necessarie -a dire dell’interlocutore- a far fronte ai danni derivanti dall’incidente.

Gli anziani raggirati venivano fatti scendere di casa, dove ad attenderli vi era la donna arrestata, che si presentava di volta in volta come l’assistente del notaio, o come poliziotta che stava seguendo la vicenda.

In questo modo la truffatrice ha incassato circa 1500 euro in contanti e 35 mila euro in monili d’oro e d’argento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA