«Sondrio, sarà un gran Natale». Ecco tutte le iniziative

Confermate le proiezioni sui palazzi. Da giovedì luci e alberelli, attrazioni e mercatini. Organizzati dal Comune grazie anche a sponsor privati

«Un programma ricco di spettacoli e intrattenimento per le prossime festività natalizie perché pur in periodo complesso, in un contesto difficile come quello che stiamo vivendo, e nel rispetto di tutti coloro che soffrono volevamo comunque portare in città un po’ di magia per i più piccoli e allietare le giornate di tutti quanti».

Svela così l’assessore agli Eventi e alle attività produttive Francesca Canovi il cartellone di iniziative messe in campo in vista del Natale dal Comune in collaborazione con Confcommercio e gli Industriali e grazie al contributo di numerosi sponsor, pubblici e privati, e che, insieme alle luminarie, si accenderanno da giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata in cui, tradizionalmente, anche nelle case si allestiscono presepe e albero.

«Vogliamo dare serenità, creare momenti di evasione e di divertimento per i nostri cittadini e per chi visiterà Sondrio - aggiunge Canovi -, con un occhio di riguardo anche nei confronti del nostro tessuto commerciale. Tutti gli eventi, attirando residenti e turisti, sostengono infatti il comparto produttivo cittadino».

Le differenze

Saranno le luci a dare con la loro accensione il segnale di un’atmosfera che cambia. «Le luminarie saranno un po’ più ridotte rispetto al passato per le ovvie ragioni legate al risparmio che tutti conosciamo - spiega Canovi -, ma non per questo saranno meno belle».

Ci sarà «una cascata di luci» come l’ha definita Canovi sulle principali vie di Sondrio - Piazzi, Cesura, corso Italia, Colombaro, Trieste, Trento, centro storico (via Dante, piazzetta Rusconi, via Beccaria), via Giussani, Cavallotti e via delle Prese - e saranno vestite a festa anche le piazze.

La scritta

«In piazza Garibaldi è già stata posizionata in accordo con l’Unione commercio la meravigliosa scritta 2023 pensata come luce ideale per i selfie; in piazza Cavour ci saranno luci e alberelli di Natale grazie all’Unione industriali che ci fornisce l’energia e in piazzale Bertacchi a rallegrare l’atmosfera saranno posizionati gli alberelli luminosi dell’Unione commercio».

In piazza Campello, sulla facciata del municipio, torneranno le proiezioni luminose in 3D, il video mapping, che trasformeranno di volta in volta il palazzo in una giostra con cavalli, in una pista per lo snowboard o in un grande contenitore di palline di Natale.

Anche le frazioni della Sondrio di sopra saranno vestite a festa con luci, scritte augurali e con i decori che stanno preparando i volontari. La Sassella sarà illuminata e nel borgo sarà ricreato un presepe statico che sarà visibile anche dalla strada provinciale.

Sempre da giovedì 8 torneranno anche i mercatini di Natale: dieci giornate in cui le bancarelle delle associazioni di volontariato, di artigiani e hobbisti animeranno l’atmosfera in corso Italia e piazza Garibaldi. Una trentina gli espositori.

E poi ci saranno una serie di spettacoli trasversali, dall’intrattenimento per bambini a quelli per un pubblico più adulto, che nelle giornate di festa e nei week end animeranno la città.

Intrattenimenti

Il primo giorno, l’8, ad esempio, ci sarà lo spettacolo sul palo cinese dell’elfo acrobata e i babbi natali anch’essi in versione acrobatica in discesa dalla torre campanaria. Il giorno successivo, il 9 alle 21 al Teatro sociale andrà in scena lo spettacolo musicale “Peter Karp and friends”, mentre sabato e domenica alle 17,30 in piazza Campello ci sarà il laser show “La favola del Natale”. Sabato in programma anche uno spettacolo sui pattini in piazza Garibaldi, sull’anello realizzato con il ghiaccio sintetico, mentre, per le vie, il coro Ana allieterà i passanti con le canzoni di Natale.

«Ci auguriamo le nostre iniziative possano portare buon umore» conclude l’assessore Canovi ringraziando tutti gli sponsor, dai più grandi ai più piccoli «perché è grazie al contributo di tutti che possiamo offrire queste iniziative». E non è finita. L’amministrazione sta infatti definendo anche il programma per festeggiare Capodanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA