Sondrio, grandi novità per l’estate del parco

Comune e gestore del Bartesaghi stanno lavorando ai progetti in vista dei mesi più caldi. Sarà installato un palco “leggero” per ospitare concerti e saranno realizzate aree pic-nic dotate di barbecue.

Sondrio, grandi novità per l’estate del parco
Novità in vista al parco Bartesaghi di Sondrio

Per l’estate al parco Bartesaghi sarà pronto il palcoscenico per ospitare eventi e manifestazioni, ma non sarà l’unica novità in arrivo nei prossimi mesi. Sul tavolo infatti c’è anche l’idea di allestire in alcuni punti del parco delle postazioni attrezzate per il barbecue, a disposizione di tutti gli utenti. Sono i progetti a cui il Comune e il gestore del parco, la cooperativa Intrecci, stanno lavorando in queste settimane, in vista della riapertura ufficiale del parco prevista - come ogni anno - ai primi di marzo.

L’installazione di un palco era uno degli elementi previsti dal bando con cui lo scorso anno il Comune ha affidato la gestione del parco, dopo la scadenza della convenzione con Stelline, e ora il progetto è entrato nella fase operativa, con l’obiettivo di mettere a disposizione la struttura per i mesi estivi, così da agevolare associazioni e altri soggetti che vorranno proporre manifestazioni all’interno del parco nella bella stagione.

«In queste settimane con i tecnici abbiamo ragionato sulle possibili collocazioni del palco - spiega l’assessore all’Ambiente Pierluigi Morelli -, poi nei giorni scorsi abbiamo effettuato anche un sopralluogo per valutare al meglio dove posizionare la struttura. A breve incontreremo la cooperativa per programmare la realizzazione, in maniera che tutto sia pronto per l’estate».

Il palco sarà attrezzato con i collegamenti elettrici, così da semplificare i passaggi per l’organizzazione di eventi e manifestazioni (come accade, ad esempio, per il palco in piazza Garibaldi), e sarà una struttura “leggera”, perché «la finalità principale del parco Bartesaghi resta quella ambientale», sottolinea Morelli: con questo progetto però per gruppi e associazioni sarà più semplice animare gli spazi verdi con iniziative e appuntamenti di vario tipo. In questi anni il parco Bartesaghi ha già ospitato concerti, incontri e giornate a tema, si sa, ma con una struttura già pronta da utilizzare gli organizzatori avranno vita decisamente più facile.

Nel frattempo, per migliorare la dotazione del parco il Comune sta pensando anche alla creazione di un paio di aree attrezzate per il barbecue, sul modello delle piazzole presenti sul sentiero Valtellina: anche qui, i tecnici stanno studiando la possibile collocazione di tavoli e postazioni per le grigliate, tenendo presente accessibilità e requisiti di sicurezza, e il sopralluogo fatto in settimana, spiega Morelli, è servito anche a valutare “sul campo” le varie possibilità.

In calendario per i prossimi mesi, però, non ci sono soltanto interventi strutturali: come annunciato a fine 2016, infatti, quest’anno il Comune intende portare avanti una campagna informativa per migliorare la convivenza fra le varie “categorie” di utenti del parco Bartesaghi. Specialmente nella bella stagione, infatti, vengono spesso segnalati problemi legati soprattutto alla presenza dei cani, quindi palazzo Pretorio ha intenzione di lanciare un progetto insieme all’Enpa per sensibilizzare tutti sul corretto uso degli spazi del parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA