Sentiero Valtellina, via libera ai lavori. Nuova illuminazione e internet wi-fi

Comunità montana A disposizione 150mila euro, i cantieri durante il periodo di chiusura. Previste anche panchine con prese per la ricarica degli smartphone e delle bici elettriche

La stagione del Sentiero Valtellina è ormai agli sgoccioli. Ottobre è l’ultimo mese di apertura ufficiale al pubblico, ma la Comunità montana di Sondrio pensa già al futuro e mette le basi per realizzare una serie di lavori durante il periodo di chiusura.

Impianti

È di questi giorni la delibera della giunta esecutiva presieduta da Tiziano Maffezzini del progetto definitivo per dare luce nel senso più stretto del termine a tutte le aree sportive e per connetterle alla Rete.

Opera il cui importo è pari a 150mila euro, «i cui lavori avranno inizio a novembre con la pista ciclopedonale chiusa - spiega Paolo Ferrari, responsabile dell’Area tecnica dell’ente comprensoriale -. Nel progetto è prevista l’illuminazione dello skate park, della pista di pump track a Poggiridienti, così come del campo di basket e volley di Albosaggia con l’installazione anche di punti wi-fi free, la posa di panchine o di sistemi per la ricarica dei vari dispositivi elettrici» quali e-bike, monopattini elettrici, smartphone. In fase di conclusione pure il progetto “Interreg liveliness”: «Sono stati installati in due aree sosta della Via dei terrazzamenti (in piazza del Comune di Chiuro e in piazza del Comune di Berbenno) colonnine per la ricarica di dispositivi elettrici e in tre aree lungo il Sentiero Valtellina», a Poggi, ad Albosaggia e «all’area dell’acqua a Fusine dedicata alla memoria di Lisa Garbellini».

Aggiunte

Altri due sistemi di ricarica con tettoie fotovoltaiche e batterie di accumulo sono in corso di installazione «nell’area sportiva di calsitenics a Piateda e al rifugio Dordona» nel Comune di Fusine. Ma le aree sportive che si incontrano lungo il Sentiero Valtellina saranno oggetto di ulteriori migliorie e saranno destinate ad aumentare: «Siamo in fase di progettazione definitiva - assicura Ferrari - per creare due nuove aree sportive (parkur e fitness una, di beach volley e basket l’altra) in prossimità delle aree di sosta a Cedrasco e a Colorina».

Si sta altresì procedendo con l’affidamento della progettazione per «un raddoppio del Sentiero Valtellina nella zona tra Piateda e Ponte in sponda orografica destra dell’Adda e sono allo studio altri raddoppi del per migliorare la fruibilità e ridurre l’affollamento».

Manutenzione

Ci si concentrerà anche sulla sistemazione «della pavimentazione delle varie strade di accesso al Sentiero - aggiunge Ferrari -. Ad esempio sul territorio comunale di Cedrasco questo intervento è già stato portato a termine».

Proseguono dunque le manutenzioni straordinarie e la realizzazione «di nuove opere avviate a fine 2021 e tante altre iniziative verranno man mano realizzate nel 2023 per rendere le nostre ciclopedonali (oltre al Sentiero Valtellina, la Cm gestisce il Sentiero Rusca e la Via dei terrazzamenti) sempre più belli, frequentati e con più servizi a disposizione, sempre richiamando i fruitori - conclude Ferrari - al massimo rispetto reciproco e al sentimento della fratellanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA