Ritorna la sagra più attesa, dopo 2 anni è sempre bresaola

Chiuro Appuntamento sabato 30 e domenica 31 luglio alla Colonia Tutte le specialità basate sul prodotto tipico. Ballo e area giochi per bimbi

Assente da un paio d’anni almeno dal panorama estivo delle feste e sagre valtellinesi a causa della pandemia, a grande richiesta ritorna a Chiuro la sagra della bresaola, storico appuntamento, per l’organizzazione del quale si è già messa in moto la Pro loco, presieduta da Donatella Moretti.

A fianco del sodalizio, l’amministrazione comunale e Paganoni Bresaole, da sempre sponsor della due giorni che si terrà sabato 30 e domenica 31 luglio.

L’ingrediente di base

L’ingrediente di base, e non potrebbe essere diversamente, è la bresaola, che, complice la fantasia degli chef, andrà ad insaporire ogni portata del menu: dall’antipasto a base di carpaccio di bresaola e involtini di bresaola, per passare ai primi piatti con uno risotto allo Sforzato e bresaola, le penne al saraceno con panna e bresaola o ancora gnocchetti alle ortiche con bresaola e casera. Immancabile l’accoppiata sciatt e bresaola, tipicamente valtellinese. Il tutto accompagnato da vino valtellinese.

«L’attesa è finita - spiegano dal sodalizio -. La nostra sagra ritorna e si terrà, come vuole la tradizione, alla Colonia», nell’area sportiva di via Gera, «con due serate all’insegna del gusto, dell’allegria e della convivialità».

Trenta volontari

Oltre una trentina i volontari che si daranno da fare per assicurare la riuscita della sagra, che non teme il maltempo, in quanto la Pro loco dispone di una tensostruttura in grado di ospitare al coperto centinaia di commensali.

Si inizia alle 19,30 sia sabato che domenica, quando dalle cucine sarà servito ai tavoli un menu che incontra diversi gusti. Per chi si sta preparando alla prova costume la bresaola sarà proposta in versione light, per chi invece non teme l’ago della bilancia c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Sul palco ad intrattenere i commensali in entrambe le serate ci sarà l’orchestra spettacolo “The Whites”, che proporrà brani che saranno graditi dagli appassionati di liscio, ma anche da chi predilige i balli di gruppo o la musica dance. Per la gioia dei bambini sarà allestita un’area giochi con i gonfiabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA