Rissa in piazza Garibaldi
La polizia chiude il bar Sport

Quattro giorni di serrata dopo un caso di violenza in pieno centro Nei giorni scorsi altri episodi in città. Il sindacato degli agenti chiede il taser

Sondrio

Quattro giorni di chiusura forzata, dal 19 al 23 agosto. Tanto è costata, suo malgrado, al bar Sport di Sondrio l’ultima rissa, e conseguente denuncia, avvenuta tra alcuni avventori sabato sera.

Da qualche giorno le porte e il dehors del locale serrati, le poltrone ammonticchiate e gli ombrelloni chiusi attirano l’attenzione dei passanti in piazza Garibaldi dove il locale rappresenta uno dei punti di riferimento non soltanto per gli happy hour, ma anche per i caffè del mattino. Sulle vetrate del bar c’è ancora la locandina con gli appuntamenti della settimana, compresa la serata di degustazione del giovedì evidentemente saltata, e a fianco il desolante messaggio: «Dalle 24 di mercoledì 19 agosto alle 24 di domenica 23 agosto per cause di forza maggiore siamo costretti a non ospitarvi».

Uno dei sempre più numerosi episodi di intolleranza, violenza e molestie registrati in città in questa strana estate nella quale durante una rissa ha fatto la sua comparsa persino un machete.

Problemi di ordine pubblico, piccoli o grandi che siano, che si susseguono. Oltre a quello di piazza Garibaldi, infatti, negli ultimi giorni gli agenti di Polizia sono stati chiamati in piazzale Bertacchi a fermare gli atteggiamenti molesti di un cittadino di nazionalità romena già noto alle forze dell’ordine dal quale sono poi stati aggrediti e anche all’interno delle mura domestiche per sedare una lite familiare.

«Questi fatti violenti si verificano sempre più spesso anche a Sondrio come nel resto d’Italia - dice Cristiano Ambrosini, segretario provinciale del Sindacato autonomo di polizia (Sap) -, per questo chiediamo che ci venga dato in dotazione il taser, uno strumento fondamentale per rendere più sicuri gli interventi di polizia, a tutela degli operatori, dei cittadini e anche di chi delinque».

© RIPRODUZIONE RISERVATA