
Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 30 Novembre 2018
Posteggio in viale Milano a Sondrio
Sosta ma per sole automobili
Camper “banditi”: nell’area pubblica vicino alla Posta troppi autocaravan fermi per mesi, l’ordinanza favorirà la rotazione.
Niente più camper nel posteggio pubblico di viale Milano, soltanto le auto potranno utilizzare gli stalli presenti nell’area vicino all’ufficio postale. A stabilirlo è un’ordinanza firmata in questi giorni dal comandante della polizia municipale Mauro Bradanini, dopo una serie di segnalazioni e proteste da parte degli automobilisti che frequentano il parcheggio, sempre molto utilizzato dai pendolari e da quanti devono fare commissioni nella zona ovest della città. Nell’area di sosta infatti «è stata segnalata la presenza di numerosi autocaravan in sosta perpetua, con conseguente immobilizzazione degli spazi e pregiudizio per le esigenze degli utenti», si legge nell’ordinanza, mentre il posteggio «necessita di garantire una plausibile rotazione sugli stalli».
Di qui la decisione di riservare la sosta alle sole autovetture, «per garantire un uso efficace dell’area»: senza camper e caravan, i posti a disposizione ovviamente aumenteranno. La questione qualche tempo fa era stata anche al centro di una discussione sui social network, visto che alcuni automobilisti avevano utilizzato Facebook per dare voce alle lamentele sulla sosta “a lungo termine” dei camper. Non è la prima volta, d’altra parte, che si parla di problemi analoghi nei parcheggi a sosta libera della città: negli anni scorsi è finito più volte sotto i riflettori il parcheggio del Policampus, dove in varie occasioni gli automobilisti hanno notato al piano inferiore dei mezzi lasciati in sosta per mesi interi, ma anche sulla situazione del parcheggio fra via Aldo Moro e il lungo Mallero in passato si sono registrate polemiche analoghe. In via Moro da tempo su una parte degli stalli è stato introdotto il disco orario, mentre in viale Milano il parcheggio resterà libero, ma solo per le auto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA