Poste, i servizi digitali
nei piccoli centri
«Già partiti i bandi»

Progetto Polis A Roma la festa per i 160 anni di attività Uno sportello unico nei Comuni sotto i 5mila abitanti In Valle si contano 290 dipendenti, il 66% sono donne

Sono 82 gli uffici postali distribuiti sul territorio di Sondrio di cui 72 nei piccoli comuni, 8 i centri di distribuzione, 290 i dipendenti (di cui il 66% donne), 12 i portalettere assunti a marzo 2022 e si è registrato un +20% l’incremento di pacchi e-commerce. Nella sola provincia di Sondrio sono state prenotate tramite il portale web oltre 300.700 dosi di vaccino anti-Covid 19. Sono solo alcuni dei numeri diffusi da Poste Italiane in occasione dei 160 anni di attività. Ora uno dei nuovi obiettivi è il progetto Polis che punta a portare i servizi digitali della Pa nei comuni più piccoli.

Al centro congressi

Un compleanno speciale per Poste Italiane celebrato ieri con un primo appuntamento al centro congressi La Nuvola di Roma, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, autorità, esponenti dell’economia e della cultura. Ad accoglierli la presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, l’amministratore delegato, Matteo Del Fante e il condirettore generale Giuseppe Lasco, che hanno ringraziato tutte le donne e gli uomini di Poste Italiane per il loro impegno e la loro professionalità.

Cresce ancora il numero dei pacchi consegnati da Poste Italiane: nell’ultimo anno in provincia di Sondrio si è registrato un incremento di consegne del 20% rispetto al 2020. «Il 94% degli italiani si trova al massimo a cinque minuti di distanza da un punto di Poste Italiane - ha spiegato Matteo Del Fante, amministratore delegato - siamo la più grande rete di distribuzione del Paese presente sul territorio».

A Sondrio sono 27mila le carte PostePay. In provincia nel tempo è stato potenziato il sistema di videosorveglianza per incrementare la sicurezza in 43 uffici postali. Per quanto riguarda il rinnovo della flotta aziendale sul territorio, sono entrati in circolazione 62 mezzi green. L’azienda è scesa in campo anche nella lotta al Covid. In particolare, nella sola Valtellina sono state prenotate tramite il portale web oltre 300.700 dosi e state effettuate circa 240.100 somministrazioni. Tutto questo anche grazie ai 21 Atm Postamat presenti nella provincia e ai 76 portalettere in grado di effettuare il servizio per i cittadini.

L’obiettivo

Ora uno dei nuovi obiettivi è il progetto Polis, finanziato con 800 milioni «un progetto molto ambizioso - come lo ha definito Del Fante - che punta a portare i servizi digitali della Pa nei comuni più piccoli, quelli con meno di 5.000 abitanti e che coinvolgerà 4.800 uffici postali. È partito con l’approvazione del fondo complementare al Pnrr, abbiamo fatto la nostra convenzione col Mise, sono già partiti i bandi e le gare di appalto».

Anche dal ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Georgetti, e dal presidente Mattarella il sostegno all’iniziativa. «La vicinanza - ha concluso il presidente della Repubblica - alle persone e al territorio che l’azienda ha confermato in questi anni è un grande contributo al Paese». In occasione dei 160 anni anche un francobollo commemorativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA