Politiche, Meloni sfonda anche in Valtellina e doppia la Lega

Fratelli d’Italia al 30%, Salvini si ferma al 16% come il Pd che non avanza

Primo partito del Paese e della Valtellina. Per anni provincia più verde d’Italia, Sondrio passa nelle mani di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni con una percentuale intorno al 30% arriva quasi a doppiare la Lega di Salvini che si ferma al 16% quando alle ultime europee sul territorio valtellinese aveva strappato il 43%.

Un travaso di voti tutto all’interno del centrodestra, perché il Partito democratico non riesce ad andare sopra il 16% perdendo un voto e mezzo percentuale rispetto al 2018. Raggiunge la doppia cifra, a dispetto del risultato nazionale, invece la coalizione Calenda-Renzi che va sopra il 10%.

In linea con il dato nazionale quello dell’astensionismo: 9 punti percentuali in meno anche in provincia di Sondrio dove il dato definitivo è del 66,33% contro il 75,4% confermando il trend già evidenziato in serata con il rilevamento delle 19 quando però lo scostamento era di soli 5 punti. Una percentuale che regala anche il certo non lusinghiero titolo di territorio lombardo a minor propensione al voto. In Lombardia, infatti, si è recato ai seggi il 70,09% di aventi diritto, con una flessione un po’ meno marcata (era stato il 76,84 nel 2018), terza regione dove si è votato di più dietro ad Emilia Romagna (71,97%) e Veneto (70,17%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA