Piogge e maltempo,
famiglie evacuate in Valdisotto
Riaperti Stelvio e Maloja

La decisione presa in via precauzionale per una decina di nuclei della frazione di Santa Lucia. Ma oggi il provvedimento potrebbe essere revocato

Famiglie evacuate in via precauzionale, strade chiuse, interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia. Il maltempo si è fatto decisamente sentire in Valtellina e Valchiavenna, ma le conseguenze sembrano essere state meno gravi che altrove e di quanto si era temuto con l’allerta codice rosso.

Nella tarda serata di sabato, una decina di famiglie residenti a Santa Lucia, frazione di Valdisotto, sono state evacuate in via precauzionale. Il sindaco Alessandro Pedrini, lo aveva preannunciato nel pomeriggio di sabato con un’ordinanza per informare i cittadini dell’inizio della fase di allarme per rischio idrogeologico/idraulico. Poi, qualche ora dopo, per sicurezza le famiglie sono state effettivamente evacuate, l’ordinanza sarà presumibilmente revocata già oggi con il migliorare delle condizioni meteo.

Santa Caterina Valfurva nel pomeriggio è ripiombata nell’incubo isolamento. La strada da Sant’Antonio a Santa Caterina è stata chiusa in via precauzionale, raggiungibile dalla pista d’emergenza come un anno fa in questo periodo, quando la frana del Ruinon aveva destato grande allarme. Il collegamento sarà ripristinato appena si tornerà a una situazione di normalità, presumibilmente già da questa mattina.

Chiusa per caduta massi anche la statale 36 tra Campodolcino e Isola, ma l’abitato di Madesimo è sempre rimasto raggiungibile.Problemi anche a Sondrio. La strada che da Ponchiera conduce ad Arquino è stata chiusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA