Personale della scuola
Altri 18 positivi
ai test sierologici

Su 792 persone controllate, 38 con anticorpi

Sondrio

Su 792 docenti testati in due giorni in Valtellina e Alto Lario, 38 sono risultati positivi al test, quindi sono stati sottoposti al tampone dall’Ats, che ha attivato la campagna di screening gratuita e su base volontaria nell’intera provincia.

Dunque in continuo aumento le persone del mondo della scuola che, vista la positività, sono entrate in contatto con il virus: venti il primo, 18 il secondo. E si prosegue anche oggi con i sierologici pungidito sul personale docente e non docente delle scuole.

In Valtellina e Valchiavenna sono circa quattromila le persone potenzialmente interessate, anche se per ora a prenotarsi, non senza difficoltà nel trovare libera la linea telefonica, sono state un migliaio circa da Livigno a Chiavenna. Controlli, questi, che sono stati voluti dal ministero dell’Istruzione e che sono iniziati mercoledì. Dopo la giornata odierna proseguiranno la prossima settimana, da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre, e non si esclude una proroga, al fine di evadere tutte le richieste.

Ieri all’opera nel parcheggio dell’ex-profilassi di Sondrio lo staff dell’Ats e, uno dopo l’altro, a debita distanza, rispettando l’orario dell’appuntamento, si sono susseguiti docenti, bidelli, personale di segreteria. Tutti con mascherina, nel massimo rispetto delle distanze. Disposti anche a spiegare il perché della scelta fatta, chiedendo però di non svelare la propria identità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA