Per le festività
una Sondrio viva
Grazie al ponte

Bilancio La passerella si è confermata un richiamo sia per i sondriesi sia per i turisti, a piedi o in bici

La passerella sulle Cassandre piace a tutti ed è un ottimo richiamo turistico per la città di Sondrio. Tantissime le presenze registrate negli scorsi tre giorni, complici le festività a cavallo tra il 2021 e il 2022 e la domenica, tradizionalmente dedicata alla passeggiata in famiglia.

Insomma, il ponte sul Mallero, inaugurato solo pochi mesi fa, è già diventato un’attrazione non solo per i sondriesi, ma anche per i turisti, specialmente per chi ha in zona una seconda casa e sceglie di concedersi un pomeriggio diverso dal solito.

Il percorso

In poco tempo, infatti, si raggiunge la passerella partendo dalle vicine località sciistiche malenche. Non sempre, però, si è fortunati col parcheggio: i posti auto nei pressi del cimitero di Ponchiera si riempiono abbastanza in fretta, a testimonianza del grande interesse che ruota attorno a questa novità.

Straordinariamente la passerella sarà aperta, sempre dalle 9 alle 16.30, anche giovedì, in occasione dell’Epifania, oltre al weekend, come di consueto. Questo fine settimana inoltre riaprirà anche il santuario della Sassella: appuntamento sabato e domenica dalle 14 alle 17, grazie ai volontari della Comunità pastorale.

Ciclisti, runner, ma anche semplici pedoni che desiderano stare a contatto con la natura e godere di una vista insolita, che domina sull’abitato cittadino e che si apre alle vette della Valmalenco: sono questi i volti di chi, in questi giorni, ha attraversato – mantenendo il dovuto distanziamento e la mascherina correttamente indossata, come prevede il decreto “Natale” – quella che sembra essere destinata a restare nel tempo un punto di riferimento per lo svago all’aria aperta.

Va, infatti, considerato l’intero tracciato, non solo il passaggio che collega la frazione di Ponchiera all’abitato di Mossini: specialmente in quest’ultimo caso, partendo da Gombaro, non si può non restare affascinati dagli scorci di verde che dominano l’intero percorso, uniti alle simpatiche decorazioni natalizie che i frazionisti hanno predisposto in occasione delle feste.

È ancora forte, insomma, il clima natalizio sia nella Sondrio di sopra – vale, dunque, la pena ricordare il “villaggio di una volta” allestito alla Sassella –, sia in centro. Anche ieri mattina in diversi hanno scelto di passeggiare tra le vie di Sondrio, attirati, ad esempio, dalla nuovissima Via dei Palazzi che unisce le dimore nobiliari storiche tra piazzetta Carbonera e piazza Quadrivio e che sarà presto oggetto di restyling per diventare ancor di più un gioiello nel cuore della città.

Fino al 10

Come ogni domenica, le piazze principali, Campello e Garibaldi, si sono animate a partire dalla tarda mattinata, tra famiglie al pattinaggio coi figli e coppie che al bar per un aperitivo. Senza dimenticare i più mattinieri che, come vuole la tradizione, alle 8 della domenica hanno già fatto colazione e sono di ritorno a casa col quotidiano sotto il braccio.

Fino a lunedì 10 gennaio, infine, in città e per le frazioni resteranno esposte le Natività realizzate dai volontari del circuito dei presepi di Sondrio. Oltre alle vie del centro, vale la pena dare un’occhiata anche agli allestimenti natalizi, a cura dell’Ordine di Malta, che colorano il quartiere della Piastra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA