Martedì “riparte” la scuola per 1.300, con i recuperi

Rientro In aula già settimana prossima gli studenti che devono colmare i debiti, in provincia sono circa il 17%

Rientro anticipato in classe per circa 1.300 studenti delle scuole superiori della provincia.

Dalla prossima settimana, chi prima, chi dopo, è chiamato a colmare i debiti rimasti in sospeso a giugno. Vale a dire le discipline tuttora insufficienti (massimo tre secondo la normativa in vigore) in pagella, così da scongiurare una bocciatura sul finire dell’estate.

Il quadro

Chi con la calcolatrice, chi invece con il vocabolario italiano o con quello di inglese nello zaino, i primi “indebitati” a varcare le porte della loro scuola a Sondrio in largo anticipo sull’inizio dell’anno scolastico atteso per lunedì 12 settembre, sono gli studenti del polo liceale “Città di Sondrio”, dove le prove di recupero iniziano martedì 23 agosto.

Un giorno più tardi toccherà agli “indebitati” dell’istituto tecnico tecnologico Mattei e giovedì 25 agosto all’appello dovranno rispondere i ragazzi e le ragazze iscritti all’istituto d’istruzione superiore De Simoni-Quadrio.

«Cominciamo martedì 23 agosto con le prove sia scritte che orali per recuperare le insufficienze, prove che terminiamo il 31 agosto» dice Giovanna Bruno, dirigente del polo liceale, di cui fanno parte sette indirizzi tra il liceo scientifico Donegani e il Piazzi Lena Perpenti (Plp), che conta il classico, il linguistico, il liceo delle scienze umane e quello economico-sociale.

«Gli studenti con debito - prosegue la preside - non sono tanti. Direi un 17-18% degli alunni. Quindi un po’ sotto la media nazionale», che si aggira attorno al 20%.

«Le materie più coinvolte di altre sono quelle di indirizzo: matematica e fisica al liceo scientifico Donegani, mentre latino e greco al classico» che fa parte del Plp. «Qualche debito di italiano lo si conta soprattutto nei bienni di tutti gli indirizzi, invece diritto all’economico-sociale».

La maggior parte dei debiti al polo liceale la si riscontra maggiormente nel biennio rispetto al triennio (gli ultimi tre anni della scuola superiore nda). Tendenza che si registra anche negli altri istituti del territorio. Come ad esempio all’Itt Mattei, dove le prove per il recupero dei debiti iniziano con gli iscritti di italiano il 24 agosto per le classi prime e seconde, così come per le terze e quarte, oltre che con lo scritto di informatica.

Il calendario

Il giorno successivo invece sono chiamati a sostenere le prove gli studenti che hanno avuto l’insufficienza in matematica, inglese, telecomunicazioni e sistemi.

Per proseguire con fisica, meccanica, elettronica ed elettrotecnica venerdì 26 agosto, che sono materie di indirizzo. Lo stesso vale al De Simoni-Quadrio dove il 25 agosto a ritornare sui banchi di scuola sono i ragazzi che devono colmare l’insufficienza in economia aziendale e in informatica.

Le prove proseguono l’indomani con matematica, geografia, scienze integrate e chimica.

L’ultimo appello è il 30 agosto con italiano, matematica e le lingue straniere, inglese e francese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA