Le luci misteriose in cielo? I satelliti di Musk

Sabato sera una scia luminosa Apparecchi lanciati in orbita per telecomunicazionii

Sabato sera, attorno alle 22, una lunga scia luminosa in cielo è stata avvistata anche dalla Valtellina e dalla Valchiavenna, decine e decine di post e foto del “trenino” di luci sono stati pubblicati sui social network, in tanti si sono chiesti: «Ma di che si tratta?».E qualcuno ha pensato che la valle fosse attraversata da ufo. In realtà erano i satelliti di Starlink, progetto di connessione internet sviluppato dal produttore aerospaziale americano di SpaceX, il visionario Elon Musk. Questo progetto si basa sul dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni, posizionati in un’orbita terrestre relativamente bassa. L’obiettivo è portare internet nelle aree più povere e remote della Terra. La scia è comparsa verso le 21:50 di sabato, avvistata soprattutto al Nord

Venerdì, SpaceX ha lanciato un nuovo lotto di satelliti Starlink: un razzo Falcon 9 che trasportava 53 satelliti è decollato dallo Space Launch Complex 40 presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

SpaceX spera di avere fino a 12.000 satelliti in questa megacostellazione, ma le dimensioni del progetto hanno turbato gli astronomi, che temono che gli oggetti interferiscano con le osservazioni dell’universo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA