Lavori sui binari, chiude la tangenziale

Disagi Stop all’imbocco est per quattro notti da sabato per il cantiere al passaggio a livello del Trippi. Il traffico verrà convogliato lungo la direttrice interna, da domenica sera operai anche in via Germania

Lavori in corso sulla linea ferroviaria tra Sondrio e Tirano, chiude la tangenziale di Sondrio all’imbocco est. Si preannuncia una settimana di difficoltà per la viabilità dentro e intorno al capoluogo a causa della chiusura di due passaggi a livello: quello del Trippi sul territorio comunale di Montagna, porta di accesso alla bretella sud del capoluogo, e quello di via Germania, collegamento tra l’area artigianale cittadina e la via Stelvio.

Il programma

Annunciate contestualmente alle date di chiusura dei collegamenti ferroviari tra Sondrio e Tirano e tra Sondrio e Colico, puntuali sono arrivate anche le opere di sistemazione degli attraversamenti ferroviari con gli inevitabili disagi per il traffico anche turistico.

Il cantiere previsto sul passaggio a livello del Trippi, poiché la strada di lì passa, comporterà la chiusura della statale 38 dal km 35+200 al km 40+100. Per provare a ridurre i disagi a carico del capoluogo ed evitare gli inevitabili congestionamenti viabilistici, su espressa richiesta dell’amministrazione comunale di palazzo Pretorio la chiusura della tangenziale di Sondrio avverrà esclusivamente nelle ore notturne, per quattro notti, da sabato a mercoledì. A stilare il calendario delle chiusure è stata Anas, che ha anche emanato apposita ordinanza firmata dal responsabile della struttura territoriale Nicola Prisco. E dunque la statale 38 nel tratto cittadino resterà chiusa dalle 20 di sabato 8 luglio alle 8 di domenica 9; dalle 22 di domenica 9 alle 7 di lunedì 10 luglio; dalle 20 di lunedì 10 luglio alle 7 di martedì 11 e dalle 20 di martedì 11 alle 7 di mercoledì 12 luglio.

Estate difficile

Durante la chiusura dell’arteria viabilistica principale il traffico della tangenziale lungo la direttrice Morbegno-Tirano in entrambi i sensi di marcia verrà convogliato dal km 35+500 al km 40+100 sulla direttrice interna a Sondrio ovvero sull’asse delle vie Stadio, Adua, Mazzini e Stelvio, dove dopo la riapertura del ponte Eiffel, era appena tornata la calma. Per consentire la normale circolazione della viabilità locale, invece, la statale 38 rimarrà aperta al transito veicolare in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra lo svincolo di via Vanoni - strada provinciale di Albosaggia e l’innesto con la provinciale 19 verso Piateda.

Quello del Trippi non sarà l’unico passaggio a livello ad essere chiuso. Sempre su richiesta della società “Generale costruzioni ferroviarie spa” che si sta occupando delle opere di rinnovo del binario, sostituzione delle traverse e risanamento della massicciata tramite asportazione e vagliatura del pietrisco da domenica sera sarà chiuso anche il passaggio a livello di via Germania.

I lavori, già programmati da tempo, sono destinati a potenziare gli standard di sicurezza della circolazione ferroviaria e a garantire una riduzione dell’inquinamento acustico attraverso l’eliminazione delle giunte di dilatazione del binario. In questo caso la chiusura del passaggio a livello sarà integrale, off limits sia per i veicoli che per i pedoni, e continuativa: si protrarrà dalle 22 di domenica 9 luglio fino alle 10 di giovedì 13 luglio.

L’impresa, come da ordinanza del comando di polizia locale di Sondrio guidato da Mauro Bradanini, provvederà a collocare la segnaletica stradale prescritta, con particolare riferimento ai segnali di preavviso chiusura in modo da consentire agli utenti della strada l’individuazione dei percorsi alternativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA