La morsa pare rallentare
Dimezzati i nuovi casi

Ieri sono stati solo 37ma il trend è costante E continuano a salire anche le guarigioni

Si è dimezzato rispetto alla scorsa settimana il numero dei nuovi positivi al Covid in provincia di Sondrio che si registrano ogni giorno.

Siamo attorno ai 35 casi-giorno, in base ai dati di Ats della Montagna che anche ieri, ne censiva 37, tutti riferiti alla popolazione che risiede sul territorio, mentre nessun nuovo caso di positività si riscontra nelle case di riposo.

Salgono, così, a 8.547 dall’inizio della pandemia i casi Covid in provincia di cui 7.669 sul territorio e 878 fra gli ospiti delle strutture protette.

Pari a 42, invece, i nuovi casi registrati dal bollettino regionale, ma sappiamo che la discrepanza dipende da orari diversi di estrazione del dato dai flussi Covid, dei quali cinque sono da attribuire alla realtà di Grosio, fra quelle più bersagliate dal coronavirus in questa seconda ondata, sia per la presenza di numerosi casi fra gli operatori sanitari tanto del Morelli quanto della locale Rsa, sia per effetto della presenza del virus fra gli ospiti di quest’ultima.

Siamo a quota 344 casi da inizio pandemia, di cui 244 nella seconda ondata con un’incidenza sulla popolazione seconda solo a Tovo Sant’Agata, e pari al 7,77% contro la media provinciale del 4,65.

Altri tre casi di registrano a Sondrio, che sale a 1043 totali, di cui 816 nella seconda ondata, e altri tre a Valdidentro, 260 in totale, 181 nella seconda tornata. E, infine, due casi ancora a Chiavenna, per un totale di 292, di cui 203 nella seconda ondata , fermo restando che l’incidenza sul totale della popolazione è fra le più basse in provincia e pari al 3,99%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA