La magia del Natale conquista la città. Pienone agli eventi

SondrioIeri grande partecipazione dei cittadini. Tra i canti natalizi dei pastori al giro dei presepi che coinvolge anche le frazioni con gli allestimenti

Poco meno di due settimane e sarà Natale. Ma già ora in città è palpabile il clima di festa: le manifestazioni del Comune di Sondrio stanno, infatti, accompagnando i cittadini, giorno dopo giorno, al 25 dicembre. Con un ottimo successo, a giudicare dalle presenze.

Accanto ad alcuni eventi nel centro cittadino, tra cui il mercato straordinario, per la penultima domenica di Avvento la location individuata dall’amministrazione è stata la Sondrio “di sopra”, tra le contrade e i borghi delle frazioni di qua e di là del Mallero.

Canti di Natale

Davvero riuscita la merenda al “Bosco magico del Natale” lungo il sentiero che porta da Gombaro a Maioni. Piccole casette di legno e originali pacchi regalo tra gli alberi, quasi a voler ricreare il villaggio di Santa Claus: qui, però, ieri non sono arrivati gli elfi di Babbo Natale, ma un gruppo di pastori che hanno intonato i canti più amati di questo periodo di festa in preparazione alla venuta del Signore.

Venuta che sarà celebrata il prossimo fine settimana, sabato 17 e domenica 18, con l’atteso ritorno del Presepe vivente. «La “Compagnia dei presepi” - racconta Francesca Canovi, assessore agli Eventi di Sondrio - è al lavoro in questi giorni per gli ultimi dettagli. Il prossimo weekend animeremo la parte storica della città, a partire dal palazzo del Mvsa fino alle corti antiche di Scarpatetti. Sono convinta che anche questa volta sarà una grande emozione».

Già ieri, comunque, molte sono state le occasioni per emozionarsi, come nel caso del panorama pomeridiano su Sondrio dalla passerella sulle Cassandre: davvero un piccolo presepio, come si è soliti dire, baciato dagli ultimi raggi di sole del giorno e dominato dal verde dell’erba, dal marrone degli alberi e dal bianco della neve sui tetti e su parte dei campi di Maioni.

Cammino di luce

La magia del Natale ha raggiunto alle 17 anche la contrada di Colda, con un suggestivo “cammino di Luce” - questo il titolo dell’iniziativa - che ha illuminato l’oscurità della sera sempre più profonda.

Tornando in centro, l’assessore Canovi si dice «particolarmente soddisfatta del “laser show” sulla Torre ligariana: una favola di Natale davvero originale, che ha catturato l’attenzione di tutti i passanti». Insomma, tra il video mapping che anima Palazzo Pretorio e i colori sul campanile e sulla Collegiata, piazza Campello si conferma sempre di più «la piazza della luce».

Tutta la città coinvolta

Per l’amministrazione comunale «è veramente una soddisfazione vedere così tanto movimento in città. E non esclusivamente per le vie del centro, ma anche tra le frazioni: è nostro desiderio raggiungere tutta Sondrio, non soltanto alcune zone in particolare». Questo grazie anche al “Circuito dei presepi” che vede protagoniste le contrade alte (Sassella, Triasso, Sant’Anna, Mossini, Ponchiera e Colda), nonché le vetrine e le corti cittadine.

«Gli eventi proposti vedono sempre una buona risposta da parte dei nostri concittadini e questo non può che farci piacere. Ora il calendario continua e vede sempre più iniziative pensate davvero per tutti». Una tra tutte, il musical “A Christmas carol”, ispirato al racconto di Charles Dickens, «che andrà in scena giovedì sul palco del Teatro Sociale e che già ora è sold out», conclude Canovi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA