La città si risveglia
Si sono prenotate
oltre 700 persone

Nel fine settimana“Sondrio ti prende per la gola” registra eventi sold out o che prevedono liste d’attesa L’assessore Canovi: «Molto orgogliosi delle adesioni»

Passeggiate, degustazioni di prodotti agroalimentari e di vini, tour in centro città e nel territorio intorno anche con biciclette e auto elettriche, oltre a spettacoli di strada e musica.

Parte con l’inizio della settimana il conto alla rovescia per “Sondrio ti prende per la gola”, il grande evento di primavera in programma nel week end voluto dall’amministrazione comunale sondriese, e organizzato con la collaborazione del progetto Interreg Liveliness, la Comunità montana di Sondrio, l’Unione commercio e l’associazione Dappertutto, per inaugurare la stagione di rinascita del capoluogo in un momento difficile.

Assaggi all’altezza

Curiosità e attesa per l’esordio della manifestazione si sono già manifestate nei numeri: sono più di 700 le persone che si sono registrate sul sito internet www.visitasondrio.it e molti degli appuntamenti sono già sold out o, comunque, prevedono la lista d’attesa. È il caso dei tour guidati con assaggi street per i quali sono rimasti liberi, al momento, soltanto gli appuntamenti delle 15 e delle 17 di domenica; piuttosto che gli “Assaggi all’altezza”, quelli sul ponte alle Cassandre, per cui si può sperare soltanto nella lista d’attesa. Ma lista ’attesa anche per le visite guidate tra lettura e musica con degustazione al castello e quelli in e-bike verso il sentiero Rusca.

«Non una sorpresa» per l’amministrazione comunale che ha organizzato l’evento e pianificato l’attività di comunicazione con l’obiettivo di catturare anche l’attenzione dei turisti.

«Attendiamo i prossimi giorni per il dato definitivo, ma l’alto numero di prenotazioni già raggiunto ci rende orgogliosi - sottolinea l’assessore agli Eventi, Francesca Canovi -. Vogliamo che gli itinerari in città e nelle frazioni siano apprezzati e questo evento, con tutte le iniziative promosse, servirà a valorizzare zone ancora poco conosciute e con un potenziale ancora inespresso. Ne è un esempio il successo che sta riscuotendo la passerella sulle Cassandre, sempre più frequentata, che avrà un ruolo centrale il 9 e il 10 aprile con le degustazioni che ospiterà».

Proprio quegli “Assaggi all’altezza” che hanno riscosso già tanto successo nelle prenotazioni che a “Il gusto di una passeggiata”, “Wine e-bike” e “Guarda ascolta e gusta” rappresenta il cuore della manifestazione attorno a cui si sviluppano iniziative che coinvolgono la città e i dintorni.

I percorsi

Al centro ci sono la natura, l’enogastronomia e la cultura con una contaminazione dell’offerta: percorsi liberi con assaggi delle eccellenze del territorio, show cooking, tour guidati tra lettura e musica con degustazione a castel Masegra, family tour con il giullare, corsa con gli atleti del Wine trail, itinerari green in e-bike e passeggiate per persone con disabilità.

«Chi raggiungerà Sondrio per percorrere gli itinerari o partecipare alle iniziative troverà una città viva e animata lungo le vie – sottolineano da palazzo Pretorio -, dove si esibiranno artisti di strada e dove sarà allestito il mercatino medievale, e nelle piazze, pacificamente occupate da arcieri, musicisti, intagliatori, falconieri e dagli acrobati sulle due ruote. Una città in festa per due giorni interi, come mai è successo, aperta e accogliente, pronta a mostrare tutto quanto ha da offrire».

Positiva la risposta di esercenti e commercianti che hanno raccolto l’invito dell’amministrazione ad avere un ruolo da protagonisti, interpretando, ciascuno a suo modo, l’evento proponendo menù dedicati a base di prodotti tipici, speciali happy hour e intrattenimento.

«Siamo molto felici per questa collaborazione e per lo spirito d’iniziativa dimostrato dagli operatori - conclude l’assessore Canovi -: una città è più bella e vivace se tutti contribuiscono ad animarla. Questo evento è l’occasione ideale per presentare Sondrio in una veste nuova, più attrattiva, per i valtellinesi come per chi viene da fuori provincia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA