Insieme alle donne contro la violenza

La polizia in piazza con un camper

Inizia domani una grande campagna di prevenzione e sensibilizzazione

«Vogliamo fare capire che non sono sole e che non devono accettare abusi o minacce»

«Se ti segue, se ti ricatta, se pretende sesso quando non vuoi, se ti minaccia, se ti controlla, se ti fa del male fisico... questo non è amore». Inizia oggi la grande campagna di prevenzione e sensibilizzazione della Polizia contro la violenza di genere, una campagna che coinvolge Sondrio e altre 13 province italiane. Domani, dalle 8,30, un camper della polizia sarà in piazza Campello per avvicinare le donne e approfondire il discorso su un problema troppo spesso sottovalutato.

« Ci sono donne che non denunciano le violenze e non chiedono aiuto per paura o per vergogna, perchè preoccupate per il futuro dei figli o perchè non hanno indipendenza economica» ha detto il questore «Il nostro obiettivo è fare capireche non sono sole, che possono trovare aiuto nelle forze dell’ordine e negli altri enti che costituiscono la rete antiviolenza. E che non bisogna mai accettare qualunque forma di violenza, sia fisica, che morale o psicologica Ed è un fenomeno trasversale, indipendentemente da età, cultura, provenienza e classe sociale».

Questa campagna di sensibilizzazione avrà una madrina d’eccezione, Roberta Pedranzini , di Bormio, l’atleta italiana più titolata nello sci alpinismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA