Insegnanti e operatori
Screening per il Covid
Finora nessun positivo

Prelievo rapido già fatto a 2.344 i lavoratori 92 hanno gli anticorpi ma , a tampone fatto, non hanno la malattia in corso

Proroga per la campagna di screening gratuita e su base volontaria, alla quale sinora ha detto sì circa il 50% degli insegnanti e degli operatori scolastici, a cui è rivolto il test sierologico messo a punto da Ats della montagna, secondo le disposizioni del ministero della Salute in vista della riapertura delle scuole il 14 settembre.

In realtà, in un primo momento, si era fissata come ultima data utile sul nostro territorio quella di venerdì 4 settembre, ma, alla luce delle decisioni maturate da Regione Lombardia, anche in Valtellina e Alto Lario si andrà avanti sino al 18 settembre, come peraltro annunciato un paio di giorni fa dall’assessore regionale al Welfare.

«Continueremo con i test anche nelle prossime settimane: al fine di garantire la massima copertura degli screening agli insegnanti - l’intervento da Milano di Giulio Gallera -, abbiamo scelto di posticipare al 18 settembre il termine delle operazioni rispetto alla scadenza precedentemente prevista dal governo».

Sul territorio di competenza dell’Ats della montagna – dato ultimo, aggiornato al tardo pomeriggio di venerdì 4 settembre -, sono stati 2.344 i lavoratori del sistema scolastico di Valtellina e Alto Lario, che hanno scelto volontariamente di sottoporsi al test, un rapido di prelievo attraverso la digitopuntura (raccolta di sangue capillare con una piccola puntura del polpastrello, nda).

Di questi 92 hanno avuto esito positivo. Dal test è risultato che in qualche modo erano entrati in contatto con il Covid e avevano sviluppato gli anticorpi.

Il percorso prevede che, in questo caso i positivi vengano sottoposti a tampone naso-faringeo per la ricerca Sars Cov 2. E qui arrivano buone notizie.

Dei 72 ad oggi refertati a venerdì , nessuno dei docenti e non docenti è risultato positivo: tutti negativi

Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di proroga della campagna basta rivolgersi all’Ats della montagna.

Bisogna fare riferimento dal lunedì al venerdì ai numeri che erano già stati indicati in precedenza – ad inizio screening, per intenderci.

I numeri sono i seguenti: lo 0342.555448 per il mandamento di Sondrio, 0342.555026 per quello di Morbegno, 0342.555127 per Chiavenna e Alto Lario.

Infine il 3346641538 per i mandamenti di Bormio e Tirano..

© RIPRODUZIONE RISERVATA