Gravi i due ragazzi nell’auto ribaltata

Mandello del Lario Hanno 19 anni e vivono in provincia: l’incidente nella galleria Somana sulla statale 36. Il conducente è stato sbalzato fuori, mentre l’amica è rimasta incastrata. A Lecco la prognosi resta riservata

Sono serie le condizioni dei due giovani, poco più che maggiorenni, residenti in provincia di Sondrio rimasti feriti nel terribile incidente stradale che si è verificato mercoledì, nel tardo pomeriggio, lungo la statale 36, all’interno della galleria Somana, tra i comuni di Lierna e Mandello del Lario, in provincia di Lecco. La loro auto si è ribaltata all’interno del tunnel.

Le condizioni

I due ragazzi hanno entrambi 19 anni e sono ricoverati all’ospedale Manzoni di Lecco. Il maschio è del 2003, la ragazza del 2004. Non è stato al momento possibile conoscere le loro generalità o il Comune di residenza. Da Lecco si diceva fossero di Piateda, ma la segnalazione non ha avuto conferma.

Tra i due sono più delicate le condizioni della ragazza, operata a una gamba: è in Rianimazione. Il ragazzo si trova invece in Chirurgia d’urgenza con un quadro che, nella sua serietà, sembra un po’ più rassicurante. Le prognosi sono entrambe riservate.

Alla guida dell’auto, che procedeva in direzione sud, quindi verso Lecco, c’era il ragazzo. Erano da pochi minuti passate le 18 di mercoledì quando il conducente, all’interno della galleria ha perso il controllo dell’auto, che ha urtato contro un lato del tunnel (probabilmente anche contro uno spigolo) e si è ribaltata su se stessa. Nell’incidente non sono rimaste coinvolte altre auto, circostanza almeno questa fortunata, perché il bilancio avrebbe potuto essere ancora peggiore.

I soccorsi

La ragazza è rimasta incastrata all’interno dell’auto, mentre nell’impatto il conducente è stato sbalzato fuori. L’allarme è scattato praticamente subito. La Statale 36 è stata chiusa al traffico fra Bellano e Abbadia, mentre la centrale di Areu ha inviato sul posto due ambulanze. In aggiunta è arrivato anche l’elisoccorso partito da Como e, ovviamente, il mezzo dei vigili del fuoco.

Sono stati loro a liberare la ferita, dopo un lavoro delicato e non certo facile: hanno dovuto tagliare la scocca dell’automobile utilizzando cesoie e divaricatori. La ragazza aveva vari traumi, da impatto e da schiacciamento, ed è stata affidata alle cure dei sanitari del 118. E’ stata intubata sul posto e poi elitrasportata in codice rosso all’ospedale lecchese, dove è arrivata circa due ore dopo il terribile schianto.

Il ragazzo ha riportato un forte trauma toracico. È rimasto sempre cosciente, anche se in evidente e comprensibile stato di choc. Tuttavia anche le sue condizioni risultano serie.

I rilievi

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti per i rilievi gli agenti della Polizia stradale di Lecco, che ora sono chiamati a ricostruire con esattezza la dinamica del sinistro.

Come sempre accade per gli incidenti sulla superstrada 36, ci sono state conseguenze per il traffico, a causa della deviazione della circolazione sulla vecchia provinciale e a causa delle code che si sono formate a nord dell’incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA