Sondrio, truffano all’esame per la patente. Inseguiti e presi

Inseguimento Stavano suggerendo le risposte ai candidati fuori dalla Motorizzazione con un microfono

Ancora un tentativo di taroccare gli esami scritti della patente di guida, e questa volta l’operazione della Polizia stradale di Sondrio è sfociata in un inseguimento a piedi nella zona industriale tra il capoluogo valtellinese e il territorio comunale di Montagna in Valtellina e, pare, nell’arresto di uno dei due uomini stranieri colti sul fatto.

Piano articolato

Tutto è accaduto nella tarda mattinata di ieri. Prima delle 13 in molti hanno notato pattuglie della Polstrada, della Squadra Volante della Questura e pure della Polizia locale nella zona dell’uscita in località Agneda della tangenziale sondriese. Cos’è successo? Se lo sono domandati in tanti.

In attesa dei dettagli, che dovrebbero essere resi noti nella giornata di oggi dalla Polizia stradale con un comunicato stampa, siamo riusciti a farci confermare ufficialmente che tutto è partito con un controllo in Motorizzazione nel corso dell’esame teorico per il conseguimento della patente di guida.

Un controllo come altri ne sono stati effettuati in questi mesi, l’obiettivo era quello di verificare che tutto si svolgesse regolarmente perché, purtroppo, spesso non è così. In passato, l’ultima volta solo alcuni mesi fa, a inizio marzo, è capitato infatti che gli uomini della Stradale sorprendessero alcuni candidati, si è trattato sempre di cittadini stranieri, con strumenti per “taroccare” la prova.

Sostanzialmente, chi stava svolgendo l’esame aveva una piccolissima telecamera nella maglietta che permetteva ai complici di vedere le domande e di comunicare, poi, le risposte esatte attraverso un’auricolare bluethoot.

Una pratica tutt’altro che inusuale, e i controlli effettuati ieri dagli agenti hanno permesso di individuare due uomini stranieri che, in auto fuori dalla Motorizzazione, si ipotizza stessero proprio suggerendo le risposte ai candidati loro complici.

Ebbene, gli uomini della Polstrada sono intervenuti e i due sono fuggiti a piedi nella vicina zona industriale, tentando di far perdere le proprie tracce. Uno di loro c’è riuscito e nella serata di ieri non risultava essere stato fermato e identificato. E’ andata peggio, invece, all’altro uomo (al momento non si conosce la nazionalità dei due soggetti), che è stato intercettato dopo una fuga.

L’intervento, coordinato come detto dalla Polstrada di Sondrio, ha visto coinvolti anche gli agenti della Squadra Volante della Questura, intervenuti a supporto dei colleghi insieme anche ad una pattuglia della Polizia locale di Sondrio.

Le accuse

Uno dei due stranieri, come detto, è stato raggiunto e bloccato dai poliziotti ed è stato quindi condotto negli uffici della Stradale in piazzale Toccalli per gli adempimenti del caso.

Pare, ma questo non è stato confermato ufficialmente, che nel tardo pomeriggio di ieri, dopo tutti gli accertamenti, sia stato tratto in arresto, ma non si sa nemmeno quali siano le accuse mosse a suo carico. Nella giornata di oggi, se effettivamente l’uomo è stato arrestato, sarà probabilmente sottoposto ad interrogatorio di convalida davanti al Gip.

© RIPRODUZIONE RISERVATA