De Simoni Quadrio
Studente positivo
classe in quarantena

L’annuncio Una ventina di ragazzi sono da ieri in isolamento fiduciario

Sondrio

Isolamento fiduciario da ieri per una classe dell’istituto De Simoni-Quadrio di Sondrio, primo caso di positività da Covid-19 nelle scuole superiori del capoluogo, e anche per un’altra. Però alla primaria Paini di via IV Novembre, plesso che dipende dal comprensivo “Paesi Retici” diretto da Raffaella Giana.

Con il caso di mercoledì scorso, registratosi alle elementari Quadrio di via Cesare Battisti - la dirigenza in questo caso è quella dell’istituto “Sondrio Centro” di Ombretta Meago -, salgono dunque a tre le classi in quarantena in città.

Il protocollo dell’Ats della montagna è scattato al De Simoni-Quadrio nella serata di venerdì, come spiega il preside Gianmaria Toffi, e da ieri, tutta la classe, una ventina di studenti dell’indirizzo dell’istituto tecnico del turismo, è stata messa in quarantena per una dozzina di giorni, ma già da domani proseguirà con le lezioni a distanza.

«È stata messa in isolamento fiduciario una delle classi dell’istituto, che dirigo dopo l’individuazione di un caso di positività» conferma Toffi. Lo studente o la studentessa - per motivi di privacy non se ne svela il sesso - «sta bene ed è a casa. Ad oggi non ho notizie che ci siano dei problemi».

Ringrazia le famiglie per la collaborazione il dirigente scolastico, spiegando come si è attivato il protocollo: «Verso le 19,20 di venerdì sono stato contattato dai referenti Covid di Ats, che mi hanno informato del caso. Subito abbiamo loro fornito - così prevede la prassi - i nomi degli studenti della classe interessata con i rispettivi numeri telefonici delle famiglie, così che potessero essere contattate». Come è stato fatto: «Ai genitori, che sono stati tranquillizzati, sono state spiegate tutte le modalità di intervento e come comportarsi».

Il tempo di organizzarsi e «da lunedì - domani per chi legge, nda - la classe proseguirà con le lezioni in remoto. Viene attivato il Piano della didattica digitale integrata - Ddi, documento di cui ogni istituto da quest’anno si è dotato, per fronteggiare l’emergenza in casi come questo o di un’ipotetico altro lockdown -: i docenti della classe, impegnati anche in altre sezioni in istituto, praticamente faranno lezioni a distanza, ma collegandosi da qui a scuola, via computer, nell’aula vuota degli studenti in quarantena».

© RIPRODUZIONE RISERVATA