Da oggi le iscrizioni a scuola
Solo on line e serve lo Spid

Classi prime Da questa mattina si può procedere, unicamente sul web C’è tempo fino al 28. Per farlo occorre però l’identificazione digitale

É tempo di scelte importanti per oltre 4.000 famiglie valtellinesi, da questa mattina alle 8 chiamate ad iscrivere i propri figli alla futura classe prima per il nuovo anno scolastico 2022-2023.

Una domanda da inoltrare esclusivamente via web. Ma affrettarsi non serve, perché c’è tempo sino alle 20 di giovedì 28 gennaio per accedere al portale attivato dal ministero dell’Istruzione “Iscrizioni on line”. È però obbligatorio possedere un sistema d’identificazione digitale come lo Spid o la Carta d’identità elettronica (Cie).

I numeri

In provincia sono circa un migliaio le famiglie chiamate ad iscrivere il proprio figlio alla prima classe della scuola primaria, quella : che ancora in molti chiamano elementari. Mentre indicativamente sono 1.500 gli alunni che si apprestano ad iniziare le scuole medie e che attualmente stanno frequentando la classe quinta alla primaria.

Infine 1.600 famiglie e altrettanti ragazzi sono tenuti a fare la scelta forse più difficile: cioè scegliere con quale indirizzo proseguire gli studi superiori.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e restano ancora facoltative per le scuole paritarie, la cui domanda può essere cartacea. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali che hanno aderito alla procedura.

Abilitazione

In realtà ogni famiglia già dallo scorso 20 dicembre ha avuto la possibilità di abilitarsi e accedere al servizio di iscrizione utilizzando però una identità digitale: lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale), la Cie (Carta di identità elettronica), oppure l’eIDas (electronic IDentification authentication and signature).

Una volta accreditati si procede con l’iscrizione vera e propria. Anzitutto si devono inserire i dati dell’alunno: codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza. Dopodiché si esprime la preferenza per l’istituto scelto. Per ogni ragazzo si può fare una sola domanda che serve solo per il primo anno. Per quelli successivi, invece, l’iscrizione è automatica a meno che non si decida di cambiare scuola.

Errori

Si indica un istituto di preferenza e poi due nel caso non ci fosse posto nel primo. In caso di errori o inesattezze nel digitare i dati, si può interrompere e riprendere la procedura senza perdere quanto precedentemente inserito sull’anagrafica.

Per quanto riguarda la primaria si possono iscrivere i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2022, ma anche per quelli che i 6 li compiono entro il 30 aprile 2023. Per le medie si possono chiedere 30 o 36 ore, 5 o 6 giorni settimanali dove ci sono queste opzioni. Infine alle superiori la domanda può essere presentata ad una sola scuola secondaria di secondo grado, con la possibilità, in subordine, di indicare, fino a un massimo di altri due istituti oltre quello prescelto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA