Covid, otto anziani in ospedale
Ospiti della Residenza Bernina

CovidI contagiati risultati positivi al virus nella struttura di via Sauro sono stati ricoverati a Sondalo. Vietate le visite dei familiari «in attesa di un ulteriore screening su tutti gli ospiti e sugli operatori»

Otto casi di positività al Covid dentro la casa di riposo Residenza Bernina di Sondrio, aperta il 13 luglio scorso in via Nazario Sauro, e di proprietà privata, considerato che fa capo alla multinazionale Korian.

Realtà che, al pari delle altre, osserva le norme anti Covid a protezione dei propri ospiti, attualmente sono 26, e, tuttavia, non è riuscita, come non sono riusciti altri, in passato, a tenere fuori dalla porta il problema.

«Al momento gli ospiti positivi sono stati trasferiti al centro Covid di Sondalo - precisano dall’ufficio stampa della Residenza Bernina -, come da protocollo regionale, sotto stretta sorveglianza, ed il personale della struttura mantiene rapporti costanti con l’ospedale e con le loro famiglie. Al pari, all’interno della Rsa sono in uso tutte le procedure di sicurezza, con gli opportuni isolamenti, come indica il piano di contenimento della diffusione del contagio condiviso con Ats della Montagna».

Attualmente la struttura è chiusa alle famiglie, in attesa di un ulteriore screening di controllo che verrà effettuato, questa settimana, su tutti gli ospiti e gli operatori atteso che «le restrizioni ai contatti esterni - sottolineano dalla Residenza Bernina - sono sempre state applicate in Rsa, con l’obiettivo di tutelare gli ospiti, e verranno, a maggior ragione, osservate durante la stagione invernale che ci apprestiamo a vivere. La Rsa ha sempre messo in atto tutte le misure per far sì che gli accessi e gli incontri, con gli ospiti, si svolgessero in totale sicurezza. Le visite dei parenti venivano pianificate con giorni e orari definiti, e l’accesso consentito a un massimo di due famigliari per ospite, previo triage, con incontri fissati in postazioni assegnate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA