Covid, casi raddoppiati
in una settimana
La curva risale veloce

Pandemia Ieri erano 108, la scorsa domenica 58 Il tasso di positività è salito del 30% in tutta Italia Gli esperti temono un aumento anche dei ricoveri

Torna a salire il numero dei contagi, anche in provincia di Sondrio, una risalita che è attribuibile soprattutto ad Omicron e alla sua elevata contagiosità, facilitata da un allentamento dell’attenzione abbastanza diffuso.

I dati

Ieri in Valtellina e Valchiavenn, stando al bollettino diffuso dalla Regione Lombardia, si sono registrati 108 nuovi casi di positività al Covid 19, in aumento rispetto ai giorni scorsi (73 quelli segnalati sabato) e quasi il doppio rispetto a domenica scorsa, quando si sono registrati 56 nuovi contagi.

Un aumento che si registra ovunque, a livello regionale e anche nazionale.

In Lombardia con 46.087 tamponi effettuati è di 4.791 il numero di nuovi positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività in salita al 10,3% (sabato era al 9,4%). Rispetto a domenica scorsa, sono mille i contagi in più, una settimana fa il tasso di positività era all’8,4%

Il numero dei ricoverati è in lieve aumento nelle Terapie intensive (+1, 73) e in calo nei reparti (-14, 762). Sono 18 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 38.939.

A livello nazionale, infine, sono 48.886 i nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore, sabato erano stati 53.825 e domenica scorsa 35.057. Secondo il bollettino quotidiano del Ministero della Salute i tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 330.028 (sabato 417.777) con un tasso di positività ancora in crescita, dal 12,9 di sabato al 14,8% di ieri.

«In Italia siamo già ad un livello di incremento dei casi di Covid pari al +30% alla settimana - spiega Cesare Cislaghi , già presidente della Società italiana di epidemiologia - ed è probabile che nei prossimi giorni vedremo anche un aumento dei ricoveri ospedalieri: è una situazione di nuovo peggioramento dell’andamento della pandemia che si riscontra anche in altri Paesi Ue, dove in alcune realtà il rialzo dei casi si è verificato prima poichè prima si è passati ad un allentamento delle misure restrittive. Al momento non c’è ancora un aumento di occupazione dei posti letto ospedalieri nel nostro Paese, ma questo perchè le persone in dimissione oggi sono quelle che sono state ricoverate circa 20 giorni fa. Dunque non si vede ancora l’effetto dell’aumento dei casi sulla occupazione dei posti letto non tanto perchè il virus sia meno pericoloso quanto per il fatto che le dimissioni sono maggiori rispetto alle entrate in ospedale perchè relative a ricoveri di 20 giorni fa quando c’erano più contagi».

In Regione

Intanto si è negativizzata la vice presidente lombarda Letizia Moratti: «Test Covid negativo. Dopo una settimana di quarantena e di lavoro da casa, da domani rientro in assessorato» ha scritto su Twitter, ringraziando «tutti per gli auguri e gli incoraggiamenti ricevuti in questi giorni e il vaccino che mi ha protetto evitando lo sviluppo grave della malattia». Nei giorni scorsi anche il numero uno del Pirellone, Attilio Fontana , aveva annunciato di essere risultato positivo al tampone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA