Corlatti a Sanremo. Il parrucchiere di cantanti e attrici

In televisione Entusiasta titolare di “Altremode” . «Appena ho ricevuto la telefonata, ho detto subito sì». È già stato al Festival di Venezia e alla fashion week

Quest’anno Sanremo avrà anche una presenza valtellinese. Non sul palcoscenico, al momento, ma dietro le quinte: chissà, dunque, quali delle cantanti in gara acconcerà nelle prossime serate Pietro Corlatti.

Consulenza

Artisti, certo, ma anche ospiti e co-conduttrici: non sono poche le donne – da Chiara Ferragni a Chiara Francini, passando dalla giornalista Francesca Fagnani e dalla pallavolista Paola Egonu – che affiancheranno questa settimana Amadeus all’Ariston. E che, appunto, potranno contare sulla consulenza stilistica dell’hair stylist di Sondrio, titolare di “Altremode Parrucchieri” in via Toti.

Come ci confida il diretto interessato, pronto ora a partire alla volta della cittadina ligure, «il Festival non era in programma, a dire il vero. Ma, quando ho ricevuto la telefonata, un paio di settimane fa, come avrei potuto dire di no?». Perché, in fondo, Sanremo è Sanremo…

Al di là della battuta, «si tratta, a mio parere, di un’esperienza molto importante a livello professionale, ma anche umano».

«È un onore, poi, per me - aggiunge -, dal momento che sarà il mio primo Festival nel backstage, pronto a soddisfare le richieste di cantanti e conduttrici». Sarà sicuramente un tour de force per l’hair stylist sondriese che, comunque, si dice pronto a dare il meglio di sé anche in questa occasione. Infatti, Corlatti in questi anni ha già dato prova della propria maestria in diverse altre prestigiose occasioni, «da Miss Italia alla Fashion Week a Milano, passando per la Mostra del cinema di Venezia, dove sono stato lo scorso settembre. Dopo queste esperienze, torni a casa carico al massimo».

Sono, tra l’altro, «grandi occasioni di aggiornamento professionale. Che è, in fondo, la cosa più importante nel nostro settore, totalmente legato al mondo della moda. Stare al passo con le tendenze è fondamentale e, davvero, situazioni come queste a mio parere valgono molto di più di tanti altri corsi realizzati apposta».

Come si diceva, la richiesta di disponibilità per il backstage «è arrivata un po’ all’improvviso, una quindicina di giorni fa, dall’agenzia milanese di cui faccio parte dopo aver superato alcuni provini». Domani si inizia, con la prima serata del Festival della canzone italiana e – quindi – è comprensibile l’emozione di Corlatti. «Comunque – ci tiene a precisare –, eventi di questo tipo, pur essendo particolarmente complessi e articolati, sono talmente organizzati che ciascuno di noi ha modo di lavorare tranquillamente, senza intoppi né problemi».

Ho lavorato con la Ferilli

Per una settimana, insomma, le clienti di “Altremode” dovranno fare a meno del loro parrucchiere di fiducia. «Ma le lascio in buone mani: ho uno staff di collaboratori validissimi», ci racconta. «In tante, in questi giorni, sono passate in negozio per complimentarsi e per farmi gli auguri: sono tutte felicissime di questo traguardo».

Per concludere, un ricordo delle esperienze passate e uno sguardo al futuro. «Senza dubbio emozionante è stato lavorare con Sabrina Ferilli a settembre, alla Mostra del cinema di Venezia. Per il red carpet le ho proposto un’acconciatura con le beach waves, onde naturali che vanno molto in questo momento».

E, se è vero che chi si ferma è perduto, «dopo Sanremo mi aspetta in autunno l’Haute Couture week a Parigi», l’equivalente francese della nostra Settimana della moda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA