Comune e Regione
Ecco le risorse
per la ripartenza

Dall’avanzo di Palazzo Pretorio 1,7 milioniper commercianti, artigiani e le famiglie. Piccoli interventi con i fondi che arrivano da Milano

Contributi a fondo perso per commercianti e artigiani, aiuti per le famiglie e la definizione dell’utilizzo dei 700mila euro ricevuti dalla Regione Lombardia parte del cosiddetto piano Marshall per dodici diversi interventi.

Sono queste le misure contenute nella quinta variazione del bilancio comunale annunciata già la scorsa settimana dall’assessore Ivan Munarini e che la giunta ha approvato nella seduta - sempre rigorosamente a distanza - di giovedì.

La variazione ammonta a poco più di 1,7 milioni di euro e sarà sottoposta al voto del consiglio comunale entro la fine del mese. Intanto comunque vuole essere un segnale di attenzione per la città, i suoi abitanti e i sui operatori in un momento particolarmente delicato, oltre che per l’emergenza sanitaria, da un punto di vista socio-economico.

I contributi per i titolari di attività produttive rimaste chiuse nei mesi scorsi, che verranno assegnati nelle prossime settimane a chi è in regola con il pagamento delle imposte comunali, valgono 400mila euro. Ulteriori 75mila euro verranno utilizzati per migliorare l’attrattività: piazze e spazi cittadini saranno abbelliti e resi più accoglienti da nuovo arredo urbano.

Per quanto riguarda le famiglie, la variazione di bilancio include i 40mila euro per sostenere la riduzione delle rette delle scuole paritarie dell’infanzia e dei nidi privati e i 10mila euro per le associazioni sportive in difficoltà a causa del blocco dei corsi. L’emergenza sanitaria ha inoltre reso ancora più evidente la necessità di ammodernare il sistema informatico comunale, al quale sono stati destinati 85mila euro.

Agli aiuti messi in campo grazie all’avanzo di amministrazione si aggiungono anche le previsioni di impegno dei 700mila euro del contributo regionale.

Queste risorse finanzieranno 12 interventi che coinvolgono strade, edifici scolastici e Castel Masegra. Dovendo essere utilizzati entro il 31 ottobre, l’amministrazione ha puntato su progetti già pronti e privilegiando le scuole. Si tratta di interventi singolarmente di importi contenuti che verranno eseguiti da imprese locali. Alla sistemazione della via Vanoni sono stati destinati 180mila euro, 80mila per mettere in sicurezza alcuni attraversamenti pedonali, quasi 400mila euro per le scuole, fra opere di adeguamento per la prevenzione degli incendi e illuminazione, alla Coccinella, alla Ligari e alla Torelli, e sistemazione dei giardini della scuola dell’infanzia Segantini e della primaria di via Battisti. Infine 41mila euro verranno utilizzati per il completamento degli interventi a Castel Masegra.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA